Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione Sana

Involtini di verza al ragù vegetale con grano saraceno

Alimentazione Sana

Involtini di verza al ragù vegetale  con grano saraceno

Alimentazione Sana

Involtini di verza al ragù vegetale  con grano saraceno
14 condivisioni

Questa ricetta è una “vegana rivisitazione” di una pietanza che mi ha suggerito una carissima amica ucraina. Come sempre è senza glutine, senza proteine del latte animale e anche senza uova. E’ un piatto molto invitante, ricco di proteine nobili e, soprattutto, assai gustoso.


Teresa Tranfaglia

Questa ricetta è una vegana rivisitazione di una pietanza che mi ha suggerito una carissima amica ucraina. Come sempre è senza glutine, senza proteine del latte animale e anche senza uova. È un piatto molto invitante, ricco di proteine nobili e, soprattutto, assai gustoso.
Risulta un corposo primo piatto che appaga i golosoni; inoltre, il sapore deciso e intenso degli ingredienti fanno accorrere a tavola grandi e piccini.
Incorpora i sapori nordici uniti a un connubio di sapori orientali e mediterranei. Insomma, è da provare!

L’esecuzione è semplice, possono cimentarsi tutti, anche le persone che non hanno ricevuto premi da grande chef! Spero di aver smosso la vostra curiosità.
Ecco la ricetta!

Ingredienti per 6 persone:

  • 12 foglie di una verza media 
  • 4 cipolle medie, mondate, lavate e tagliate a pezzetti 
  • 4 carote medie, mondate, lavate e tagliate a pezzetti 
  • 2 coste di sedano, mondato, lavato e tagliato a pezzetti 
  • 1 kg. di pomodori pelati e tagliati a pezzetti 
  • 1 spicchio di aglio 
  • 2 foglie di alloro 
  • 1 confezione di tempeh al naturale (circa 300g.) tagliato a pezzi molto piccoli 
  • 1 tazza ricolma di grano saraceno già cotto 
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco 
  • 40g. di funghi secchi, rinvenuti in acqua, tagliuzzati e colati 
  • prezzemolo tritato q.b. 
  • olio evo q.b. 
  • sale q.b. 
  • pepe nero q.b.

Preparazione:
ponete sul fuoco una pentola con acqua e unite il sale. Appena arriva al bollore, immergete, un poco per volta, le foglie di verza e fatele bollire per 3 minuti, poi alzatele, fatele colare e sistematele, aperte, su un canovaccio. Inserite in una pentola le cipolle, il sedano e le carote, unite un poco di sale e mezzo bicchiere di acqua. Portate a bollore e lasciate cuocere, a fuoco basso per 15 minuti. 

Eliminate l’acqua che rimane. Versate l’olio, le foglie di alloro, senza il nervo centrale, il tempeh, i funghi e lasciate soffriggere a fuoco basso per 15 minuti.
Appena osservate che il soffritto diventa troppo secco, unite il vino bianco e fate sfumare. Quindi, aggiungete 300g. di pomodori pelati, salate e fate cuocere ancora per 20 minuti.

Togliete dal soffritto le foglie di alloro. Infine, unite il grano saraceno e rimescolando di continuo, lasciate insaporire gli ingredienti a fuoco alto per qualche minuto.
Controllate la salatura e spegnete il fornello. In una padella, preparate la salsa veloce da inserire nella teglia che accoglierà gli involtini: fate soffriggere l’aglio con l’olio, unite i restanti pomodori pelati e lasciateli cuocere per 10 minuti, salate e spegnete il fuoco. Versate la salsa sul fondo di una teglia.
Sistemate, a cucchiaiate, il ripieno al saraceno al centro delle foglie di verza. Livellate e poi arrotolate le foglie e chiudetele con degli stuzzicadenti.
Ponete gli involtini nella teglia dove avete versato la salsa di pomodoro e infornate a 200°C per 30 - 35 minuti. Sfornate gli involtini, spolverateli con il pepe, unite il prezzemolo tritato e serviteli caldi!
Buon appetito!

LEGGI le altre ricette di Teresa Tranfaglia senza glutine e latte di origine animale.

 


Teresa Tranfaglia
Teresa Tranfaglia (biografia e libri), laureata in Pedagogia e Vigilanza Scolastica, è autrice di testi che suggeriscono come affrontare le... Leggi la biografia
Teresa Tranfaglia (biografia e libri), laureata in Pedagogia e Vigilanza Scolastica, è autrice di testi che suggeriscono come affrontare le intolleranze alimentari. Esperta di macrobiotica e alimentazione naturale, da circa trent’anni si occupa di intolleranze, in particolare, al glutine e alla caseina. Con Macro Edizioni ha scritto:... Leggi la biografia

14 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Aprile 2024
Omaggio Macro Almanacco - Aprile 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Aprile 2024