Ipotiroidismo: le cure naturali per la tiroide
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
L'ipotiroidismo interessa quasi la metà della popolazione mondiale. Quali sono i rimedi naturali per la tiroide pigra e i consigli per una sana alimentazione?
Redazione Web Macro
L’ipotiroidismo è una patologia clinica che si manifesta quando la produzione degli ormoni tiroidei non è più sufficiente.
Anche se è il più frequente dei disturbi della tiroide, c'è ancora troppa poca informazione sull’argomento.
Cerchiamo di capire bene il documento d’identità della tiroide, quella ghiandola a forma di farfalla che tutti noi abbiamo appena sotto il collo, che è davvero di notevole importanza.
La tiroide, infatti, permette la regolazione del metabolismo, si occupa dello sviluppo psico-fisico, funge da controllore per le attività del cuore e stimola l'accrescimento scheletrico: davvero la tiroide è come un pannello di controllo dell’organismo e al centro del nostro benessere. Ma cosa succede quando non funziona?
Ipotiroidismo: cos’è e cosa si può fare
Quasi la metà della popolazione mondiale (soprattutto quella femminile) è affetta da ipotiroidismo, la tiroide “pigra”, così chiamata perché il metabolismo lavora poco.
Un piccolo elenco dei sintomi dell’ipotiroidismo farà ben pensare:
- depressione
- incapacità di perdere peso
- brividi di freddo
- capelli secchi tendenti alla caduta
- unghie fragili
- pelle secca e ruvida
- stanchezza mattutina
- colesterolo alto
Come comportarsi? Un consulto medico e le analisi del sangue sono innanzitutto il primo passo da fare: i consigli di questo post infatti non vogliono in nessun caso, infatti, sostituire il parere di uno specialista. Esistono infatti molti disturbi della tiroide: parliamo, per esempio, di ipertiroidismo quando avviene un’eccessiva produttività della ghiandola tiroidea.
L'alimentazione giusta per l'ipotiroidismo
Alimentazione e cure possono offrire un grande primo passo come rimedio all’ipotiroidismo: una dieta sana e naturale è alla base del benessere del nostro organismo. Anche le cure naturali possono essere una valida alternativa: per approfondire l'argomento il dottor Raul Vergini ne parla nei suoi due libri editi da MacroEdizioni: Ipotiroidismo - Un'Emergenza Ignorata e Curare in maniera naturale l'Ipotiroidismo.
In generale, per favorire il funzionamento della tiroide, si consiglia il consumo di:
- cibi ricchi di vitamina B e ferro
- frutta e verdura ricche di antiossidanti, alghe, fagioli, olio di oliva e oli vegetali
Valerio Pignatta, in una sua intervista, offre un utile guida in tema alimentazione e ipotiroidismo.
Lo yoga: depressione e ipotiroidismo
Può succedere di confondere l’ipotiroidismo con uno stato iniziale della depressione. Questo accade quando non si conosce bene il proprio corpo. Una soluzione può essere lo Yoga, una disciplina che aiuta a conoscere bene il proprio corpo e a riequilibrasi con esso!
Vuoi approfondire? Leggi l'intervista a Daniele Ceccaroni a proposito del benessere della tiroide.