La dieta settimanale a base di succhi vegetali: proprietà e ricette
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
La Dieta settimanale di soli succhi è davvero molto nutriente e soddisfacente. Bere il succo vegetale è proprio come bersi un’insalata! I composti fitochimici (sostanze chimiche delle piante) dei succhi di frutta e verdura agiscono come detergenti naturali, ripulendovi dentro. Vi sentirete più leggeri (di fatto lo sarete) e più giovani, perché l’energia non sarà impegnata nella digestione. Inoltre, anche la concentrazione migliorerà.
Redazione Web Macro
Il digiuno ha una lunga tradizione. Fa parte delle principali religioni: lo praticavano Buddha, Gesù, Mosè e Maometto, ma nonostante questo lungo passato, la società moderna non mostra molto interesse nei suoi confronti. Vivendo in una società orientata verso il cibo, molti proprio non riescono a fare a meno dei propri cibi preferiti, neanche per pochi giorni.
State tranquilli, la Dieta settimanale di soli succhi è davvero molto nutriente e soddisfacente. Bere il succo vegetale è proprio come bersi un’insalata!
Forse vi sarete accorti della spossatezza che si prova dopo un pasto abbondante. Questo accade perché l’organismo è totalmente occupato a elaborare tutto quello che avete mangiato. Ecco perché una settimana di soli succhi è proprio quello che serve.
I composti fitochimici (sostanze chimiche delle piante) dei succhi di frutta e verdura agiscono come detergenti naturali, ripulendovi dentro. Vi sentirete più leggeri (di fatto lo sarete) e più giovani, perché l’energia non sarà impegnata nella digestione. Inoltre, anche la concentrazione migliorerà.
Che cos'è la dieta settimanale di soli succhi?
Si tratta di una settimana di purificazione basata su un menù di succhi vegetali crudi, succhi di frutta (soprattutto agrumi), acqua, brodi vegetali leggeri, tisane e, volendo, bevande tropicali.
Oltre a ripulirvi, i succhi vi nutrono in modo più completo rispetto al cibo solido. L’organismo digerisce, assorbe e assimila i succhi in modo molto più efficiente di quanto non faccia con il cibo solido.
Normalmente, l’80% dell’energia disponibile si consuma per digerire ed eliminare il cibo. Vi stupirete molto vedendo come vi sentirete bene dopo esservi liberati dal dover digerire.
Com'è costituita la dieta settimanale di soli succhi?
Potete pensare a questa dieta come a una depurazione o a un digiuno a base di succhi. Comunque la vogliate chiamare, vi accorgerete che porta una rinnovata vitalità.
Il programma comprende:
- 7 giorni di un’abbondante dieta a base di succhi di verdura cruda e frutta;
- bevande per ripulire il colon e il fegato, tisane e molte altre bevande facoltative;
- esercizi e trattamenti per ripulire fegato, tratto intestinale, polmoni, vescica, reni e pelle.
Che effetto vi farà la dieta settimanale di soli succhi?
Il vero scopo di questi 7 giorni è disintossicarsi. I vostri organi sono soggetti all’accumulazione di tossine che entrano nell’organismo attraverso cibo, acqua, e perfino aria. I nutrienti di alta qualità presenti nei succhi (composti fitochimici come i polifenoli) disintossicano gli organi dalle tossine accumulate.
La dieta di soli succhi è straordinariamente efficace nel contribuire ad alleviare i problemi gastrointestinali. Se il vostro intestino è irritabile o è afflitto da malattie infiammatorie croniche, sindrome da permeabilità, coliti, costipazione o intolleranza al glutine, considerate il digiuno di succhi.
Se soffrite di allergie e intolleranze alimentari, è il caso di provare un digiuno di succhi, perché purifica l’organismo dalle sostanze irritanti dei cibi problematici e risana il sistema immunitario.
Digiunare permette al sistema immunitario di ritrovare il suo naturale equilibrio, e il processo di guarigione riuscirà meglio. Il digiuno permette di stabilizzare, rafforzare e riequilibrare il sistema immunitario.
Il digiuno di succhi è utile anche per i rash cutanei e i disturbi come l’eczema. Molti disturbi cutanei segnalano un'infiammazione, un’irritazione o squilibrio dell’intestino.
Infine, uno dei grandi benefici del digiuno con i succhi è di sentire più energia.
Benefici della dieta settimanale di soli succhi
Un digiuno di succhi risana il sistema immunitario e ripulisce gli organi. Può anche aiutare ad alleviare moltissimi problemi di salute. Ecco alcuni dei benefici:
- depurazione del sangue;
- pulizia del colon;
- equilibrio ormonale;
- identificazione delle allergie alimentari;
- miglioramento della funzione gastrointestinale;
- più efficiente assimilazione dei nutrienti;
- disintossicazione epatica;
- attenuazione delle allergie;
- alleviamento dell’artrite;
- diminuzione della stanchezza cronica;
- lenimento di eczema e altri disturbi cutanei;
- attenuazione della colite e della sindrome dell’intestino irritabile;
- afforzamento del sistema immunitario;
- dimagrimento.
Succo verde limone e zenzero
Ingredienti per circa 500 ml:
- 4 gambi di sedano
- 15-20 rametti di prezzemolo
- 15 gambi di cavolo nero
- 1 cm di zenzero fresco
- 2 cucchiai (30 ml) di succo di limone spremuto al momento (circa 1/2 limone)
Lo zenzero è ben noto per il suo gusto spiccato, ma questo rizoma è famoso per il suo contributo alla digestione e al metabolismo, ma anche per essere antinfiammatorio. Se non siete abituati a mangiare lo zenzero fresco, cominciate con un pezzetto per arrivare gradualmente fino alle dosi indicate qui. Lo zenzero può rendere il succo piuttosto piccante, ma più riuscite a tollerarlo meglio è. È importante che venga aggiunto a metà del processo di estrazione, così viene spremuto completamente.
Mettete nell’estrattore metà del sedano, del prezzemolo e del cavolo nero, e tutto lo zenzero. Ripetete in questo ordine con i restanti vegetali. Completate con il succo di limone e rimestate.
Succo dolce di barbabietola
Ingredienti per circa 500 ml:
- 7-10 carote
- 1 barbabietola
- 1 mela Granny Smith (o altra mela acidula e succosa)
Mettete nell’estrattore metà delle carote, poi metà della barbabietola, quindi metà della mela. Ripetete in questo ordine con i restanti vegetali.
Depuratore epatico al pompelmo
Ingredienti per circa 500 ml:
- 1 pompelmo giallo o rosa
- 2 cucchiai (30 ml) di succo di limone spremuto al momento (circa 1/2 limone)
- 1 cucchiaino (5 ml) di olio extravergine di oliva
- 1/2 spicchio di aglio spremuto (facoltativo)
Questo preparato stimola fegato e cistifellea, favorendo la delicata depurazione dei due organi. L’olio contenuto nella ricetta è in dosi così basse che basta per stimolare la cistifellea e attivarne la funzione, non per appesantirla.
Ricavate i succhi di pompelmo e limone con uno spremiagrumi elettrico o manuale. Filtrateli con un colino fine per eliminare la polpa. Mescolateli con l’olio e con l’aglio se lo usate.
Le ricette sono tratte dal libro DETOX IN 7 GIORNI
[PRODOTTO_PH_6252]
Altre letture consigliate