La frutta e la verdura di stagione a Maggio
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
La grande distribuzione ha modificato profondamente le nostre abitudini alimentari, rendendo disponibili tutto l'anno frutta e verdure appartenenti invece ad una stagione ben precisa. La miglior scelta che possiamo fare per la nostra salute e l'ambiente invece è quella di consumare frutta e verdura di stagione. Scopri con noi cosa consumare nel mese di maggio.
Redazione Web Macro
La grande distribuzione ha modificato profondamente le nostre abitudini alimentari, rendendo disponibili tutto l'anno frutta e verdura appartenenti invece ad una stagione ben precisa. La miglior scelta che possiamo fare per la nostra salute e l'ambiente invece è quella di consumare frutta e verdura di stagione. Scopri con noi cosa consumare nel mese di maggio.
A maggio arrivano le ciliegie, scopriamo perché fanno bene
L’albero del ciliegio appartiene alla famiglia delle Rosacee. Poco caloriche, le ciliegie contengono potassio e vitamina C e flavonoidi che hanno un leggero effetto lassativo. Le ciliegie sono rimineralizzanti e l’acido malico in esse contenuto, favorisce l’attività epatica. Recenti studi hanno dimostrato che le amarene sono succosissimi frutti in grado di prevenire le infiammazioni e sono indicate per coloro che soffrono di reumatismi e di gotta. Questo effetto sarebbe da attribuire alle antocianine che hanno un forte potere antiossidante. I peduncoli, essiccati, vengono utilizzati in fitoterapia per la preparazione di decotti indicati per favorire la diuresi e la depurazione.
Ecco l’elenco della frutta di stagione a Maggio:
- Arance
- Ciliegie
- Fragole
- Mele
Per quanto riguarda la verdura che potete trovare a maggio, l’elenco è più lungo
- Asparagi
- Bietole
- Carote
- Cavoli
- Cicorie
- Cipolline
- Fagiolini
- Fave
- Finocchi
- Insalate
- Patate
- Piselli
- Pomodori
- Radicchio
- Ravanelli
- Rucola
- Sedani
- Spinaci
- Zucchine
Lo sapevi che?
I piselli, sia che siano freschi o secchi, rappresentano senza dubbio un alimento dalle formidabili qualità nutrizionali: un serbatoio di energia per l’organismo. Sono molto ricchi di fibre che sono contenute prevalentemente nella pellicola che riveste il pisello. La fibra svolge un’importante funzione stimolante dell’intestino, il che li rende alimenti particolarmente indicati per chi soffre di stipsi o di intestino pigro.