La zuppa di miso: la zuppa delle zuppe
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Il miso è alcalinizzante, offre benefici per chi soffre di artrite e di anemia, migliora notevolmente la flora batterica intestinale, combatte la stanchezza, ripristina il Ph. La ricetta di Teresa Tranfaglia.
Teresa Tranfaglia
Non basterebbe un libro per parlare della zuppa di miso, dei suoi straordinari poteri e della sua bontà.
Con l’avvicinarsi del freddo, la zuppa di miso trova piena collocazione sulla nostra tavola, per gusto e proprietà.
Essa rafforza il sistema immunitario e ci aiuta a combattere anche le malattie da raffreddamento.
Il miso è un prodotto alcalinizzante, risulta molto benefico per chi soffre di artrite, di anemia; migliora notevolmente la flora batterica intestinale, combatte la stanchezza, ripristina il Ph.
Contiene carboidrati, oli insaturi, sali minerali, amminoacidi che aiutano la digestione e l’assimilazione dei nutrienti, è ricco di enzimi e di vitamine del gruppo B. È consigliato nella prevenzione e nella cura delle malattie croniche e degenerative.
Alla scoperta del miso
Tutti noi che veniamo da un’alimentazione moderna, ricca di grassi, zuccheri semplici e additivi, abbiamo molti buoni motivi, perchè il miso diventi una sana abitudine quotidiana.
Il miso è un prodotto ottenuto dalla fermentazione della soia gialla con il sale e il koji (fungo “aspergillus orizae”) .
A seconda del tempo di fermentazione il miso assume denominazioni diverse.
In questo spazio mi occuperò solo del Kome miso, che è a base di riso, soia gialla e sale, l’unico che non contiene orzo, quindi, privo di glutine.
Il Kome miso ha una fermentazione alquanto breve, di 12/18 mesi, il gusto è alquanto dolce, per questo motivo potete inserirlo quotidianamente nel vostro menù.
Il miso si presenta come una pasta scura, di sapore salato; viene aggiunto ai brodi vegetali, alle salse vegetali, al tofu e ai legumi.
Se siete celiaci, attenzione alla scelta del miso, leggete bene le etichette e lasciate sullo scaffale il miso che contiene orzo.
La zuppa di miso che propongo è perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegana e vegetariana, l’esecuzione è semplicissima.
La ricetta senza glutine
Questa zuppa nasce in Giappone, la sua preparazione è supportata da una filosofia suggestiva. Infatti per tale preparazione occorre :
- un elemento che nasce nel mare: un pezzetto di alga (wakame, kombu, dulse, nori)
- un elemento che nasce sotto terra : es. una carota, o una rapa, o una cipolla, o un porro ecc.
- un elemento che tende nella direzione del cielo: es. una foglia di scarola, o di lattuga, o di verza, ecc
- acqua
- il miso.
Sono molteplici le ricette che si possono realizzare con il miso, la mia proposta è semplicissima e può essere eseguita da chiunque.
La ricetta (per 2 persone)
Ingredienti:
- 1 cucchiaino abbondante di miso giovane
- 5 cm di alga wakame
- 1 carota lavata mondata e tagliata a pezzetti
- 1 pezzo di porro lavato mondato e tagliato a pezzetti
- 1 foglia di verza lavata mondata e tagliata a striscioline
- 300ml di acqua
- ½ cucchiaino di zenzero in polvere
Esecuzione
Inserite in una pentola, tutti gli ingredienti, eccetto il miso e lo zenzero. Portate a bollore e fate sobbollire per 5 minuti.
Spegnete. In una ciotola stemperate il miso con qualche cucchiaio di acqua di cottura della zuppa, poi versatelo nella pentola.
Mescolate bene, unite lo zenzero e servite.
Artiicolo scritto da Teresa Tranfaglia