Le spezie nella cucina vegetariana e vegana
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Come dare al cibo più sapore, come renderlo più interessante senza danneggiare e anzi migliorando le sue proprietà? La risposta è: usando spezie ed erbe in modo armonioso e creativo. Tutte le erbe e le spezie, quando usate in modo appropriato, portano non solo il loro aroma nei nostri piatti ma anche una varietà di nutrienti benefici per l’organismo. Facendo una ricerca sulle loro proprietà si è sorpresi dallo scoprire che praticamente tutte le erbe e le spezie hanno effetti benefici su di noi.
Redazione Web Macro
Fare dei piatti saporiti, che soddisfano piacevolmente il palato fa sempre piacere, soprattutto se poi i piatti presentati sono anche salutari e facilmente digeribili.
Nella nostra tradizione le due cose non vanno sempre d’accordo e molti di noi lo sanno per esperienza diretta. Nella cucina occidentale, e non solo, la soddisfazione del gusto viene ottenuta soprattutto attraverso un generoso uso di sale, grassi e fritti. Tutti sono potenzialmente dannosi per la salute.
Come dare al cibo più sapore, come renderlo più interessante senza danneggiare e anzi migliorando le sue proprietà? La risposta è: usando spezie ed erbe in modo armonioso e creativo.
Tutte le erbe e le spezie, quando usate in modo appropriato, portano non solo il loro aroma nei nostri piatti ma anche una varietà di nutrienti benefici per l’organismo. Facendo una ricerca sulle loro proprietà si è sorpresi dallo scoprire che praticamente tutte le erbe e le spezie hanno effetti benefici su di noi.
Ti proponiamo due ricette buone, salutari e speziate!
SCOPRI LA CUCINA VEGETARIANA E VEGANA DI SANTI BORGNI
Ricetta del Tabbouleh
Ingredienti per 4-5 porzioni
- 200 g di bulgur
- 4 o 5 manciate di prezzemolo tritato grossolanamente
- 1 cucchiaio di menta tritata grossolanamente
- 1 cipolla media tagliata finemente
- 7 pomodori ovali di media grandezza in pezzi
- 80 ml di succo di limone
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiaini di sale
- pepe nero a piacere
Ammollare il bulgur in 700 ml di acqua molto calda per circa mezz’ora. Scolare l’eccesso di acqua e sistemare il cereale in una capiente insalatiera.
Mentre il bulgur è in ammollo preparare gli altri ingredienti mettendoli in una ciotola capiente. Infine aggiungere il cereale rimestando bene il tutto per incorporare i vari ingredienti e servire.
Il tabbouleh è un eccellente piatto estivo, fresco, ricco di gusto e di nutrienti. Potete variare la ricetta che segue aggiungendo ingredienti che vi piacciono come cetrioli, olive, peperoni, lattuga, ma il prezzemolo dovrebbe restare l’ingrediente principale.
SCARICA GRATIS TANTISSIME RICETTE DI CUCINA VEGETARIANA E VEGANA!
Miglio con fagioli neri speziati
Ingredienti per 4-5 porzioni
- 225 g di miglio
- 150 g di fagioli neri secchi ammollati 12 ore
- 2 carote medie (200 g circa) a dadini
- 1 cipolla grande affettata finemente
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 1 cucchiaio di zenzero fresco in poltiglia
- peperoncino a piacere
- 2 cucchiaini di brodo vegetale in polvere
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato grossolanamente
Cuocere i fagioli in 750 ml di acqua, meglio in pentola a pressione. Richiederà 30 minuti o 1 ora in pentola coperta.
Lavare il miglio e cuocerlo a calore moderato in pentola coperta nel doppio del suo volume di acqua (500 ml) fino a che l’acqua sia completamente assorbita.
Riscaldare in padella 1 cucchiaio d’olio con cumino, zenzero, peperoncino, cipolla e carote; coprire e soffriggere a calore moderato per circa 10 minuti rimestando di tanto in tanto. Quando le verdure cominciano a essere tenere aggiungere i fagioli con 1 bicchiere e ½ della loro acqua di cottura; proseguire la cottura per altri 5 minuti.
Formare sul piatto di servizio un letto di miglio coprendolo con i fagioli, condire con un filo d’olio e cospargere di prezzemolo.