Limone: l’aspro che fa bene
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Difficile trovare una cucina senza limone, un frutto prezioso a tavola e ricco di proprietà. Ma benché sia tanto diffuso, i suoi benefici non sono altrettanto noti. È il momento di scoprirli.
Giuliana Lomazzi
Probabilmente originario di un'area compresa tra India e Cina, il limone è forse un incrocio tra un cedro e un lime. Perché arrivasse in Italia bisognò aspettare che lo portassero gli arabi, nel XII secolo. Oggi il nostro Meridione è un grande produttore di questo straordinario agrume, dalla polpa asprigna ma dalla scorza profumatissima. Grazie alla sua presenza sul mercato tutto l'anno, è possibile approfittare con regolarità dei suoi benefici, che sono davvero tanti!
Componenti e proprietà del limone
Che sia ricchissimo di vitamina C è una cosa ben nota. E non si tratta certo di una vitamina di secondo piano: favorisce infatti l’assorbimento di calcio e ferro.
Lavora poi in sinergia con i flavonoidi, altri componenti del limone dotati di proprietà antiossidanti, stimolanti delle difese immunitarie, protettive dei vasi sanguigni, capaci di combattere le infezioni e l'invecchiamento precoce. Non manca la vitamina A, che tra l’altro previene la secchezza di occhi e pelle e rende brillanti i capelli.
L’acido citrico è un altro componente preziosissimo del limone, che ne contiene ben l'8% (più di ogni altro agrume). Astringente e protettivo della mucosa intestinale, questo acido aiuta a fissare il calcio nelle ossa, fluidifica il sangue, stimola la digestione, è protettivo per lo stomaco e alcalinizzante per l'organismo. Niente male!
Nel complesso, il limone è in grado di combattere:
• aerofagia
• artrite e reumatismi
• capillari fragili
• demineralizzazione
• diabete
• dissenteria
• inappetenza
• infezioni e malattie infettive
• iperacidità gastrica
• ipertensione
• mal di mare
• parassiti intestinali
E non finisce qui! La scorza contiene antiossidanti, betacarotene, acidi grassi e oli essenziali antisettici; è aromatica, tonica e diuretica. La parte bianca sottostante (albedo) e le pellicine intorno agli spicchi contengono flavonoidi e pectina. Aiutano a ridurre il colesterolo e le placche nelle arterie. L’albedo è amarognola, ma le pellicine no; è un peccato scartarle, e lo stesso vale per la buccia (sempre che sia bio)!
Limone: 15 utilizzi e benefici per corpo e salute
C’è limone e limone
L’Italia vanta varie cultivar di limoni di produzione IGP (indicazione geografica protetta). In Sicilia possono fregiarsi del titolo l’Interdonato di Messina e i limoni di Siracusa, in Puglia il Femminello del Gargano, in Campania i limoni di Sorrento e della Costa di Amalfi, in Calabria l’Imperiale.
Non tutte le varietà di limone sono asprigne; alcune, come la lumìa di Sicilia e il verdello (antica cultivar siciliana) sono dolci e aromatiche. Il primofiore ha non solo gusto intenso, ma pure un alto tenore di acido citrico.
La ricetta – La salsa salmoriglio
Questo tipico condimento siciliano, di antica origine, accompagna molto bene le grigliate di zucchine, peperoni e melanzane; si può utilizzare anche per le marinate di fagioli o ceci lessi, da consumare tiepidi.
Ingredienti:
- 2 limoni
- 2 spicchi di aglio
- 1 rametto di prezzemolo
- 2 cucchiaini di origano fresco
- 1 bicchiere di olio extravergine
Spremi i limoni e filtra il succo. Trita l’aglio, il prezzemolo e l’origano, mescolali con l’olio in una ciotola.
Stiepidisci un bicchiere di acqua. Versalo gradualmente nel recipiente con l’olio, sbattendo con una frusta per emulsionare gli ingredienti. Aggiungi poco per volta anche il succo di limone. Alla fine dovrai avere una salsetta bella omogenea.