Lista della spesa per non far mangiare schifezze a tuo figlio
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Si sa, far mangiare "bene" bambini e ragazzi è sempre più difficile. Ma è davvero una questione di vitale importanza fargli assumere i giusti nutrimenti, soprattutto alla luce di tutti i recenti studi che vedono come causa di tanti problemi infatili proprio gli eccessivi zuccheri e lo scarso valore nutrizionale di tanti prodotti che si danno da mangiare a bambini e ragazzi al giorno d'oggi.
Redazione Web Macro
Lo sapevi che i bambini mangiando correttamente possono, oltre che mantenersi e crescere in salute, migliorare e guarire dalle tipiche malattie dell’infanzia e dell’adolescenza?
Ne parlano in maniera ampia e approfondita due dei nutrizionisti più conosciuti ed esperti a livello internazionale, Patrick Holford e Deborah Colson nel libro Smettila di Far Mangiare Schifezze a Tuo Figlio.
Fare la spesa: i cibi che non devono mancare per i bambini
Ci sono degli alimenti che non dovrebbero mai mancare in frigo o negli scaffali di casa nostra. Eccone alcuni, ma per scaricare la lista della spesa completa clicca qui.
Frutta e verdure
- Aglio.
- Avocado: ottimo per tartine a basso CG, insieme a una fetta di pomodoro. Preparatene una versione spalmabile schiacciandolo con la forchetta insieme a olio d’oliva, limone e pepe. Se al bambino piace, potete unirvi anche un po’ di aglio tritato.
- Erbe fresche: basilico, prezzemolo, coriandolo ed erba cipollina.
- Frutta fresca a basso CG: mele, pere, prugne, albicocche, frutti di bosco, preferibilmente tutti biologici.
- Limoni.
- Radice fresca di zenzero.
- Verdure fresche: lattuga, rucola, crescione d’acqua, spinaci, pomodori ciliegini, cetrioli, cipollotti, germogli di alfalfa, crescione, zucchine, cipolle rosse, scalogni, funghi, broccoletti, cavolfiori, cavoli, melanzane, peperoni. Preferibilmente biologiche. Sceglietene molte che possiate mangiare crude.
Cibi da credenza
- Avena integrale e biologica.
- Semi di zucca.
- Erbe aromatiche e spezie essiccate: cercate nei negozi biologici erbe aromatiche e spezie biologiche essiccate, che non siano state irradiate.
- Legumi: lenticchie, ceci, fagioli borlotti, fagioli rossi ecc.
- Olio di cocco: un olio molto stabile con cui cucinare, praticamente insapore. Addatto da spalmare, per cuocere e per friggere. A temperatura ambiente è solido e si scioglie quando è riscaldato. Non aumenta il colesterolo né produce grassi trans nocivi quando viene cotto.
- Olio extra vergine di oliva: per condire le insalate.
- Pasta integrale: se necessario, scegliete una varietà senza glutine, per esempio di riso integrale o di grano saraceno. Il grano saraceno ha un CG inferiore rispetto alla pasta di frumento o di riso.
- Riso basmati integrale: ha un vago aroma di noci e una consistenza gommosa che sono molto più interessanti del semplice riso bianco, inoltre ha il CG più basso tra tutti i tipi di riso.
- Semi oleosi non salati e non tostati: per cucinare e come spuntino.