Crema di nocciole fatta in casa Vegan
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
La Nutella è il vero peccato di gola, amato da tutti. Grandi e bambini, uomini e donne, italiani e cittadini del mondo. Per fortuna Lucia Cuffaro, la nostra autrice esperta di autoproduzione e risparmio ecologico ci insegna come fare la nutella in casa in poco tempo e in maniera più sana. Una crema di nocciole che ci regalerà tanta soddisfazione su tutti i fronti.
Redazione Web Macro
La Nutella è il vero peccato di gola, amato da tutti. Grandi e bambini, uomini e donne, italiani e cittadini del mondo. Avvolge il palato con la sua morbida consistenza ed è una vera goduria. Ma di sano, non ha proprio nulla.
Per fortuna Lucia Cuffaro, la nostra autrice esperta di autoproduzione e risparmio ecologico ci insegna come fare la nutella in casa in poco tempo e in maniera più sana. Una crema di nocciole che ci regalerà tanta soddisfazione su tutti i fronti.
Ricetta della Nutella fatta in casa
Ingredienti e materiali
- 100 g di nocciole sgusciate
- 100 g di cioccolato fondente
- 80 g di zucchero di canna equosolidale
- 100 g di latte vegetale a scelta o acqua
- 40 g di olio di girasole bio spremuto a freddo
- mixer
- cucchiaio
- 2 pentolini per bagnomaria
- barattolo a chiusura ermetica
Procedimento
Tostiamo 100 g di nocciole precedentemente sgusciate in forno a 180° per circa 5-7 minuti, finché non raggiungono il colorito e il profumo tipico della tostatura. Una volta intiepidite le sfreghiamo con le mani per rimuovere completamente la pellicina.
Nel mixer tritiamo finemente i 100 g di nocciole tostate, 80 g di zucchero di canna e 100 g di cioccolato fondente. Frulliamo anche la parte liquida, 40 g di olio di girasole bio spremuto a freddo e 100 g di latte vegetale a scelta in base alle preferenze (di riso, avena, sesamo, mandorla, soia o altro). In alternativa a quest’ultimo elemento possiamo utilizzare dell’acqua, anche se il gusto finale sarà leggermente meno ricco.
Scopri come fare in casa il latte di canapa e quello di mandorle.
Non ci resta che amalgamare a bagnomaria il tutto trasferendo il composto in una ciotolina o pentolino posto in uno più grande. Mescoliamo tenendo il fornello a fuoco basso per circa 7-8 minuti. Infine travasiamo in un barattolo di vetro con chiusura ermetica.
Ed ora il momento più atteso e desiderato: gustiamoci la nostra Nutella fatta in casa! Consapevoli inoltre di aver fatto in casa un prodotto poco calorico e vegan, insomma un delizioso passepartout per ogni palato!
Scopri le altre ricette di Lucia Cuffaro nel libro FATTO IN CASA
[PRODOTTO_PH_4697]