Pasta al pesto di finocchio e nocciole
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Federica non è una semplice cuoca: è un’artista della cucina perché riesce a esaltare la bontà e la bellezza di ogni pietanza. Il suo lato artistico ha trovato una sublimazione dietro i fornelli, regalando a tutti noi piatti sani, gustosi e sempre eleganti.
Redazione Web Macro
Quando la cucina nutre per davvero...
Federica non è una semplice cuoca: è un’artista della cucina perché riesce a esaltare la bontà e la bellezza di ogni pietanza.
Il suo lato artistico ha trovato una sublimazione dietro i fornelli, regalando a tutti noi piatti sani, gustosi e sempre eleganti.
La sua cucina è pura, senza fronzoli. Federica va dritta all’essenza del cibo e lo riporta al suo ruolo più antico e importante di nutrimento per il corpo e per lo spirito.
Le sue ricette sono ripetibili da tutti, non richiedono congegni né particolari conoscenze.
Barbara Giovanetti
Oggi ve ne proponiamo una buona e gustosa, ma anche molto elegante da presentare.
Per altre ricette di Federica, scarica l'estratto!
Pasta al pesto di finocchio e nocciole
INGREDIENTI (per 3 persone)
- 300 gr di spaghetti integrali
- 1 finocchio
- 2 spicchi d'aglio senza germoglio
- 3 cucchiai di nocciole con la buccia
- qualche cucchiaio di acqua
- 1 pizzico di scorza di limone grattugiata
- 1 cucchiaio di succo di limone
- sale marino integrale
- olio extra vergine di oliva
- pepe
PROCEDIMENTO
Taglia il finocchio a fettine sottili e fallo soffriggere per 5 minuti in una padella dal fondo spesso con l’aglio e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Sala un poco, abbassa il fuoco, metti il coperchio e fai cuocere per 5 minuti circa.
Nel frattempo tosta le nocciole con un pizzico di sale e tritale in un cutter. Quando il finocchio sarà cotto frullalo a immersione con la scorza e il succo di limone, 3 cucchiai di olio e l’acqua necessaria per ottenere una salsa liscia e vellutata.
Cuoci la pasta in acqua bollente leggermente salata e scolala al dente. Condiscila con la crema di finocchio, trasferiscila in un piatto da portata; cospargila con le nocciole, condiscila con una generosa macinata di pepe e, se vuoi, con un goccio di olio di qualità.