Ricetta delle crocchette di tofu
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
E’ inutile negarlo, le crocchette costituiscono un piatto sempre ben accetto e fanno la felicità di grandi e piccini. Questa ricetta rappresenta un buon modo per mangiare tofu sotto una forma molto gradevole e appetitosa. I bambini, in particolare, sono ghiotti di queste delizie. Il tofu, assieme alla bontà del miglio o della quinoa, ai semi, alle spezie e alla patata, rappresenta un ottimo modo per introdurre proteine vegetali e garantire all’organismo vigore ed energie. E’ importante usare tofu biologico, per garantirsi che la soia usata per la produzione del tofu non sia OGM. La ricetta che presento è di semplice esecuzione, per portare a termine il piatto servono circa 40 minuti. Provate a fare queste crocchette nei giorni di festa, per una cena con gli amici o nel fine settimana, vedrete che i vostri ospiti continueranno a chiedervi di rifarle. Servite le crocchette con una grande insalata mista o con della verdura saltata. Questa preparazione è di tipo vegano ed è senza glutine.
Teresa Tranfaglia
E’ inutile negarlo, le crocchette costituiscono un piatto sempre ben accetto e fanno la felicità di grandi e piccini.
Questa ricetta rappresenta un buon modo per mangiare tofu sotto una forma molto gradevole e appetitosa. I bambini, in particolare, sono ghiotti di queste delizie.
Il tofu, assieme alla bontà del miglio o della quinoa, ai semi, alle spezie e alla patata, rappresenta un ottimo modo per introdurre proteine vegetali e garantire all’organismo vigore ed energie.
E’ importante usare tofu biologico, per garantirsi che la soia usata per la produzione del tofu non sia OGM. La ricetta che presento è di semplice esecuzione, per portare a termine il piatto servono circa 40 minuti.
Provate a fare queste crocchette nei giorni di festa, per una cena con gli amici o nel fine settimana, vedrete che i vostri ospiti continueranno a chiedervi di rifarle.
Servite le crocchette con una grande insalata mista o con della verdura saltata.
Questa preparazione è di tipo vegano ed è senza glutine.
Crocchette di tofu
Ingredienti per 4- 5 Persone
- 150 gr di tofu al naturale
- 400 gr di miglio cotto e intiepidito o di quinoa (scopri cos'è e come si cucina)
- 1 zucchina grattugiata e poi pressata (per eliminare l'acqua in eccesso)
- 250 gr di patata bollita e schiacciata
- semi di chia 1 cucchiaio
- gomasio 1 cucchiaio
- curcuma 1 cucchiaio
- zenzero in polvere 1 cucchiaio
- aglio tritato 1 spicchio
- 2 o 3 gallette di riso integrale frullate
- farina di mais 300 gr
- sale q. b.
- timo q, b.
- basilico q.b.
- olio per friggere
Tagliate il tofu a cubettini e cuocetelo per 10 minuti in una pentolina con 3 dita di acqua e in cucchiaio raso di sale. Colatelo e riducetelo a poltiglia.
Versate in una terrina il miglio, il tofu, le patate lessate e schiacciate, l'aglio tritato, il gomasio, la zucchina grattugiata, lo zenzero, la curcuma, i semi di chia, il timo, il basilico tritato e il sale.
Impastate il composto a fino a ottenere un insieme omogeneo. Unite, un poco per volta, le gallette frullate, fino a quando otterrete un impasto omogeneo, ma non tanto duro.
Formate delle crocchette di circa 7 cm di diametro, passatele nella farina di mais, scaldate l’olio in padella e friggetele da ambo i lati. Le crocchette devono risultare ben dorate.