Ricetta dei pancakes vegani e dietetici facili da preparare
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Ogni tanto è bello iniziare la giornata con una colazione da leccarsi i baffi. Ecco una ricetta per trasformare il primo pasto della giornata in un rituale di coccole per il palato. Impariamo a fare i pancakes in casa con Lucia Cuffaro. I pancakes di Lucia oltre ad essere buonissimi sono anche sani e dieteci, perchè non prevedono l'uso di derivati animali.
Redazione Web Macro
Ogni tanto è bello iniziare la giornata con una colazione da leccarsi i baffi. Ecco una ricetta per trasformare il primo pasto della giornata in un rituale di coccole per il palato.
Impariamo a fare i pancakes in casa con Lucia Cuffaro, esperta di autoproduzione, risparmio e fai da te.
Vuoi mettere la soddisfazione di farsi degli ottimi pancakes fatti in casa?
I pancakes di Lucia oltre ad essere buonissimi sono anche sani e dieteci, perchè non prevedono l'uso di derivati animali.
SCOPRI TANTE ALTRE RICETTE NEL LIBRO DI LUCIA
Pancakes vegan e dietetici facili da preparare
Ingredienti e strumenti:
- 200 gr di farina bio
- 200 g di latte vegetale
- 4 cucchiai di olio di girasole bio
- 2 cucchiai di zucchero di canna equosolidale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere o cremor tartaro
- 1 pizzico di sale fino
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva per ungere la padella
- padella anti aderente
- spatola
- mestolo
- ciotola
Procedimento per i pancakes
Per ottenere dei prelibati pancakes vegan, leggeri e gustosi al contempo, bastano pochi minuti di preparazione. Più difficile sarà invece non mangiarne troppi!
Mescoliamo tutti gli ingredienti, partendo da quelli secchi: la farina bio (meglio semintegrale o integrale mixata con farina 0), lo zucchero di canna equosolidale, il sale fino e il lievito o cremor tartaro.
Aggiungiamo poi gli ingredienti liquidi: l’olio di girasole bio spremuto a freddo e il latte vegetale preferito (di riso, soia, avena, sesamo, mandorla, canapa etc.).
Mescoliamo con energia cercando di evitare la formazione di grumi. Il composto deve arrivare ad essere lucido, pieno e morbido.
Scaldiamo una padella antiaderente ungendola con un cucchiaio d’olio d’oliva. Quando sarà ben calda vi versiamo dentro un mestolo colmo di impasto (o due in base alla grandezza della padella o a quanta fame abbiamo!). Livelliamo con una spatola in silicone, per ottenere la forma di un disco alto circa 1 cm.
Lasciamo cuocere a fuoco basso per 5 minuti su entrambi i lati fino a che il nostro profumatissimo pancake vegan sarà perfettamente dorato.
Lo trasferiamo in un bel piatto e lo decoriamo a piacere con crema di nocciole fatta in casa e frutta. E se prepariamo anche una bella spremuta d’arancia e una tazza fumante di tè verde ecco pronta una strepitosa e salutare colazione… da leccarsi dita e baffi! In alternativa sono ottimi anche con una confettura di frutta.
SCOPRI LA RICETTA DELLA CREMA DI NOCCIOLE
Ti potrebbero interessare:
Crema mani e burrocacao: una sola ricetta per due prodotti
Pulire il bagno con aceto e bicarbonato
Risparmia con il pane fatto in casa
Shampoo e balsamo naturali fatti in casa
Detersivi per piatti ecologici, come farli in casa
Scopri tutti gli articoli di Lucia nella sua rubrica Chiedilo a Lucia!
Se hai qualche dubbio, una curiosità, vorresti qualche dritta per rimedi ecologici ed autoprodotti #chiediloaLucia
Lasciaci un commento qui sotto o scrivici sulla nostra pagina facebook Lucia risponderà alle domande più belle e interessanti!
Segui Lucia Cuffaro:
sul suo blog www.autoproduciamo.it
sulla sua pagina facebook www.facebook.com/autoproduciamo
e su youtube con i video tutorial www.youtube.com/channel/UCZ3n2TH25PDMZH-4hujSuPA