Ricetta delle polpette di quinoa con gambi di carciofi
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
I semi di quinoa sono oramai decantati da ogni parte per le loro eccezionali proprietà. Alimento ricco di proteine, di calcio, magnesio, ferro, zinco, fosforo. La quinoa è altamente digeribile, contiene poche calorie, inoltre è priva di glutine, quindi adatta ai celiaci. Oltre ad essere di grande interesse nutrizionale è anche molto buona e versatile in cucina. Essa può essere impiegata in svariati modi: in insalate, stufati, zuppe, affiancata a legumi e ortaggi, si presta per realizzare sformati e perfino dolci. Oggi vi presento un modo gustosissimo di prepararla: le polpette.
Teresa Tranfaglia
I semi di quinoa sono oramai decantati da ogni parte per le loro eccezionali proprietà.
Alimento ricco di proteine, di calcio, magnesio, ferro, zinco, fosforo.
La quinoa è altamente digeribile, contiene poche calorie, inoltre è priva di glutine, quindi adatta ai celiaci.
Tutto quello che devi sapere sulla quinoa!
Oltre ad essere di grande interesse nutrizionale è anche molto buona e versatile in cucina. Essa può essere impiegata in svariati modi: in insalate, stufati, zuppe, affiancata a legumi e ortaggi, si presta per realizzare sformati e perfino dolci.
Oggi vi presento un modo gustosissimo di prepararla: le polpette.
Da sempre le polpette rappresentano un goloso e gradito modo di portare a tavola un alimento. Ho scelto una ricetta che vi sorprenderà per il sapore intenso e per i profumi. Se ancora non avete assaggiato la quinoa vi consiglio di seguire la mia ricetta: sarà un gran successo!
Anche questa ricetta è vegana e senza glutine. Buon appetito!
Polpette di quinoa con gambi di carciofi
Ricetta per 5 persone
- 400g di quinoa cotta
- 2/3 patate bollite e schiacciate
- 200g di gambi teneri di carciofi mondati e lessati
- 3 cucchiai di gomasio
- sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaino di olio evo
- 2 bustine di zafferano
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo q.b.
- farina di mais per infarinare le polpette
- olio per friggere
Procedimento
Versate lo zafferano nelle patate schiacciate, quando sono ancora ben calde e amalgamate bene. Fate intiepidire le patate schiacciate, la quinoa e i gambi di carciofio.
Tagliate a pezzi molto piccoli i gambi, lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo, tritate anche l’aglio.
In una ciotola versate la quinoa, le patate, i gambi di carciofi, il prezzemolo, l’aglio, il gomasio, un poco di sale, il pepe e l’olio evo. Impastate fino a quando avrete un composto alquanto omogeneo. Assaggiate l’impasto per controllare la salatura.
Con le mani formate delle polpette rotonde di circa 4/5 centimetri di diametro e schiacciatele un poco al centro, poi passatele nella farina di mais.
Poggiate sul fuoco una padella con l’olio e fatelo scaldare. Appena l’olio è ben caldo friggete le polpette da ambo i lati, sollevatele dalla padella, poggiatele su carta assorbente e servitele ancora calde.
Altre ricette con la quinoa:
Vellutata di quinoa e verdure
Barchette di quinoa
Scopri tutti gli articoli di Teresa Tranfaglia!