Ricette mediterranee sane e veg
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
La cucina mediterranea ha conquistato il mondo con la sua semplicità e le armonie di sapori legati alla stagionalità, al territorio e alla tradizione. Un’eccellenza gastronomica e culinaria con radici in una cucina povera in cui l’uso di cereali, verdure e legumi ha sempre prevalso, creando piatti gustosi, equilibrati e nutrienti. Per la cucina vegetariana ispirarsi alla tradizione mediterranea è quindi facile e naturale, attingendo alle innumerevoli ricette dei vari paesi che vi si affacciano o realizzando nuovi piatti basati sugli stessi principi.
Redazione Web Macro
La cucina mediterranea ha conquistato il mondo con la sua semplicità e le armonie di sapori legati alla stagionalità, al territorio e alla tradizione.
RICETTE MEDITERRANEE SANE E VEG
Un’eccellenza gastronomica e culinaria con radici in una cucina povera in cui l’uso di cereali, verdure e legumi ha sempre prevalso, creando piatti gustosi, equilibrati e nutrienti.
Per la cucina vegetariana ispirarsi alla tradizione mediterranea è quindi facile e naturale, attingendo alle innumerevoli ricette dei vari paesi che vi si affacciano o realizzando nuovi piatti basati sugli stessi principi.
La tradizione culinaria mediterranea e in particolare la cucina italiana sono infatti ricche di ottime ricette vegetariane, e molti piatti che prevedono l’uso della carne o del pesce possono essere reinterpretati usando oltre alle verdure e ai legumi anche il seitan e il tofu, arricchendone il gusto e aggiungendo valore nutritivo.
Una dieta vegetariana varia ed equilibrata migliora la salute, aumenta l’energia e la chiarezza mentale, permettendo anche di avere un maggior controllo su stati mentali come la rabbia, l’aggressività e la paura.
Ecco alcune ricette base completamente vegetali.
RICETTE MEDITERRANEE SANE E VEG
Brodo vegetale
- 4 carote
- 4 costole di sedano
- 2 zucchine
- 3 pomodori maturi
- 1 tazza di piselli freschi o surgelati
- 1 finocchio
- qualche cima di cavolfiore
- qualche costa di bietola
- 2 patate
- abbondante prezzemolo
- 2 l di acqua
- sale
Mondate e lavate le verdure e sbucciate le patate. Tagliate tutto a pezzetti e mettete in una pentola capiente. Aggiungete l’acqua, i piselli, il prezzemolo e il sale. Coprite, portate a ebollizione e fate sobbollire per 1 ora e ½. Aggiustate di sale e scolate delicatamente le verdure senza intorbidire il brodo.
Per ottenere un brodo chiaro e trasparente è fondamentale farlo bollire a fiamma molto bassa. Il brodo vegetale può essere usato per fare minestre, salse e insaporire molti piatti. Per un brodo vegetale veloce usate meno verdure e meno acqua.
Recuperate sempre gli scarti delle verdure, puliteli e lavateli bene, tagliateli a pezzetti e congelateli nei sacchetti. Va bene ogni tipo di verdura tranne quella amara; vi sarà utile nelle situazioni di emergenza.
Maionese di latte di soia o soianese
- 1 l di latte di soia
- 2 cucchiai di succo di limone o di aceto di mele
- 2 cucchiaini di senape
- 150 ml di olio di mais bio
- sale
Frullate insieme nel minipimer il latte, la senape, il succo di limone e un pizzico di sale. Aggiungete l’olio a filo e continuate a frullare finché la maionese non ha la consistenza giusta.
La densità è data dall’olio, quindi se vi sembra che non monti, aggiungete altro olio. La maionese può essere più fluida o più densa secondo il suo uso.
RICETTE MEDITERRANEE SANE E VEG
Maionese di tofu o tofunese
- 300 g di tofu
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 cucchiaini di senape dolce
- 6 cucchiai di olio evo
- 1-2 cucchiai d’acqua
- sale
Frullate il tofu nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti, formando una crema densa e liscia simile alla maionese. Aggiustate di sale e l’acidità a vostro gusto aumentando eventualmente il sale e il limone, e per un sapore più stuzzicante mettete più senape.
Per una tofunese più ricca usate più olio, e se la volete più fluida, aggiungete dell’acqua.
Ragù di seitan o di soia granulare
- 300 g di seitan o 200 g di soia granulare sbollentata in acqua salata e strizzata bene
- 2 tazze di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 5 cucchiai di olio evo
- ½ bicchiere di acqua
- sale
Tritate finemente il seitan nel mixer o con la mezzaluna, scaldate l’olio in una casseruola, aggiungete il seitan o la soia e rosolate per 5 minuti salando appena. Unite la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro diluito nell’acqua. Aggiustate di sale, coprite e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti.
La densità del ragù va regolata in base alla ricetta. Per avere un ragù più denso basta farlo cuocere un po’ più a lungo, facendolo restringere. In alternativa al seitan o alla soia granulare potete usare anche il tofu. Il risultato sarà leggermente diverso ma comunque buono.
Ricette e testo tratte dal libro CUCINA MEDITERRANEA SANA E VEG