Risotto semi-integrale ai porri, timo e limone
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Il riso semi-integrale si presta molto bene per il risotto, perchè ha un tempo di cottura non troppo differente rispetto a quello bianco. Il riso integrale è meno adatto per via dei tempi di cottura molto più lunghi. Scegliere il riso semi integrale al posto di quello brillato è un primo passo per migliorare l’alimentazione e diventare consapevoli dell’effetto del cibo sul nostro corpo.
Dealma Franceschetti
Il riso semi-integrale si presta molto bene per il risotto, perchè ha un tempo di cottura non troppo differente rispetto a quello bianco.
Il riso integrale è meno adatto per via dei tempi di cottura molto più lunghi.
Scegliere il riso semi integrale al posto di quello brillato è un primo passo per migliorare l’alimentazione e diventare consapevoli dell’effetto del cibo sul nostro corpo.
Perchè il riso brillato fa male?
- Alza velocemente la glicemia;
- favorisce la stitichezza;
- indebolisce lo stomaco;
- infiamma;
- è lavorato con talco e parffina, sostanze tossiche, sospettate di essere cancerogene.
Ricetta con porri, timo e limone
Ingredienti per 3-4 persone:
- 300 g di riso semi-integrale
- 2 porri
- ½ bicchiere di vino bianco (facoltativo)
- 2 cucchiai di succo di limone
- 2 strisce di buccia di limone
- 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- ½ cucchiaino di sale marino integrale
- 2 litri di brodo vegetale (cipolla, sedano, carota, kombu)
- timo fresco
Prepara il brodo vegetale facendo bollire in due litri d'acqua una cipolla, una carota, un gambo di sedano e 5 cm di alga kombu, per 30 minuti senza sale.
Pulisci i porri, tagliali per il lungo a metà e affettali sottili. Io utilizzo anche la parte verde più morbida, tagliandola molto sottile. Falli rosolare in padella con l'olio e un pizzico di sale.
Quando sono ben rosolati aggiungi il riso e fallo tostare per 2-3 minuti mescolando continuamente. Sfuma con il vino bianco alzando un po' la fiamma per farlo evaporare.
Aggiungi mezzo cucchiaino scarso di sale e 2 mestoli di brodo caldo e quando inizia a bollire abbassa la fiamma e inizia a calcolare il tempo di cottura, che sarà di circa 20-25 minuti.
Il risotto va seguito da vicino, quindi resta nei paraggi per mescolare ogni tanto e appena si asciuga un pochino aggiungi altre 2 mestolate di brodo caldo.
Nel frattempo taglia con il pelapatate due strisce di buccia di limone. Se all'interno delle bucce è rimasta un po' di parte bianca, cerca di toglierla con un coltellino affilato. Taglia le bucce a julienne sottili e tienile da parte.
Spremi mezzo limone e tieni da parte il succo.
Negli ultimi 5 minuti di cottura aggiungi 2 cucchiai di succo di limone e la buccia a julienne. Assaggia per controllare la cottura del riso e la sapidità e se necessario aggiusta di sale.
All’ultimo aggiungi qualche fogliolina di timo. Cerca di lasciare il risotto piuttosto morbido, non asciutto.
Servi come preferisci in piatti fondi o come ho fatto io mettendo il riso in uno stampino. In questo caso lascialo riposare nello stampo per 1 minuto prima di rivoltarlo sul piatto. Decora con un rametto di timo e servi.
Come ritrovare l'equilibrio e un buon rapporto con il cibo
Leggi il libro di Dealma
[PRODOTTO_PH_5553]