Scopri la farina di kamut
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
È stato dimostrato che, in confronto agli altri tipi di grano, il kamut è in grado di dare un apporto energetico molto maggiore ed è, a buon ragione, considerato uno dei cereali più completi dal punto di vista nutrizionale. Non adatto però alle persone affette da celiachia.
Redazione Web Macro
È stato dimostrato che, in confronto agli altri tipi di grano, il kamut è in grado di dare un apporto energetico molto maggiore ed è, a buon ragione, considerato uno dei cereali più completi dal punto di vista nutrizionale.
Non adatto però alle persone affette da celiachia.
La farina di kamut è distinguibile in due grandi categorie.
Farina di kamut setacciata
Questa farina è ottenuta dalla macinazione sul mulino a macine in pietra naturale dell’originale grano kamut egiziano.
Si tratta di una farina molto saporita, facilmente digeribile. Questa tipologia di farina di kamut è ricavata dalla lavorazione del grano kamut su macine in pietra e successiva parziale separazione della crusca; si tratta di una farina con buone attitudini alla lievitazione.
Si consiglia di impiegare questa versione bianca per prodotti in cui è necessario ottenere un’abbondante lievitazione (pagnotte, brioche, torte).
Farina di kamut integrale
La versione integrale, invece, non è sottoposta a nessun tipo d’abburattamento e , pertanto ha un maggiore valore nutrizionale, a scapito però di una sensibile riduzione della lievitazione quindi preferibile per la produzione di biscotti e grissini.
Ti interessa? Prova la ricetta della pizza vegetariana sottile.