Spezie & Co.
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Utilizzare le spezie in cucina da quel tocco di sapore e colore in più per far nascere piatti davvero unici e magici. Scopri quali sono gli strumenti che più si adattano alle varie spezie e il miglior metedo per utilizzarle.
Redazione Web Macro
Utilizzare le spezie in cucina da quel tocco di sapore e colore in più per far nascere piatti davvero unici e magici.
Scopri quali sono gli strumenti che più si adattano alle varie spezie e il miglior metedo per utilizzarle.
Le spezie e gli strumenti utili
Alcune spezie come il pimento, il cardamomo, i chiodi di garofano, i semi di coriandolo e di cumino, l’aneto e il pepe nero si possono pestare nel mortaio; altri semi, come il papavero o il pepe bianco, sono più duri e necessitano di un macinino.
Altri semi ancora, quali l’anice, il finocchio, il sedano, i capperi, si usano generalmente interi.
La noce moscata dovrà essere grattugiata; anche lo zenzero potrà essere grattugiato, affettato o tagliato a piccoli pezzi.
Come utilizzare le diverse spezie
Il peperoncino rosso potrà essere utilizzato intero o sminuzzato (eliminando i semi se preferite piatti non eccessivamente piccanti), oppure conservato nell’olio, che ne assorbirà il profumo.
Alcune spezie vedono esaltato il loro aroma se soffritte in poco olio prima di essere aggiunte al piatto che devono aromatizzare: questo trattamento è particolarmente indicato per il coriandolo, il cumino, il cardamomo e lo zenzero.
Macis e cannella, difficili da macinare, possono essere aggiunti interi per aromatizzare cibi o salse liquide, dalle quali andranno tolti prima del consumo; allo stesso modo potrete utilizzare un baccello di vaniglia per profumare creme, bevande e altri dessert.
Tradizioni dall'oriente
La cucina orientale utilizza spesso dei mix di spezie, la cui composizione varia anche sensibilmente nelle varie località; la più celebre è il curry, base della cucina indiana, che potete trovare già miscelato in commercio in numerose versioni.
Prova a fare il curry!
Se volete cimentarvi a prepararlo, potete mescolare 4 parti di coriandolo, 1 parte di cumino, 1 di peperoncino ben tritato, il tutto leggermente arrostito con l’aggiunta di 1 parte di pepe nero macinato.