SuperFood: Bacche di acai, proprietà e benefici per la salute
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
L’açaí è rinomata soprattutto per il suo alto contenuto di antiossidanti, che sono ottimi per combattere i radicali liberi e l’invecchiamento e favorire la longevità. Ricca di minerali, vitamine e amminoacidi, l’açaí è un frutto “grasso” che contiene anche acidi grassi essenziali, compresi gli omega - 3, 6 e 9 e grassi monoinsaturi ottimi per il cuore.
Redazione Web Macro
Anche se la popolarità dell’açaí in Nordamerica sta rapidamente crescendo, è ancora considerato un alimento relativamente esotico. Nel frattempo, in Sudamerica, l’açaí è estremamente comune, praticamente un alimento base, specialmente nei posti di mare.
L'acai è una piccola bacca che cresce su un tipo di palma alta, ha una colorazione blu-viola scuro, un lieve sapore di bacca ed è leggermente oleosa e cremosa, in un modo molto piacevole.
Il suo sapore delicato può essere facilmente sopraffatto degli altri ingredienti, ma viene esaltato nei frullati con banana, cremoso latte di noci (compreso il latte di cocco), altre bacche e datteri.
L’açaí raggiunge un equilibrio molto buono con il cioccolato, ma raramente si sposa bene con le verdure o gli agrumi.
Con il suo sapore e consistenza seducenti, questa bacca sembra essere stata creata appositamente per i frullati. In effetti, le bevande a base di açaí sono il metodo preferito di preparare le bacche nelle zone indigene.
Acquisto
I negozi specializzati e i normali supermercati stanno aumentando la scorta di vari prodotti con açaí. Per i frullati, le qualità più importanti da ricercare nell’açaí sono la purezza e la semplicità.
Questo vuol dire che ogni prodotto con açaí con dolcificanti aggiunti non è raccomandato.
Vedrete spesso l’aggiunta di acido citrico ai prodotti con açaí; si tratta solo di vitamina C aggiunta per mantenere i suoi grassi, che sono delicati e diventerebbero subito rancidi senza protezione.
L’acido citrico è un conservante molto naturale e benefico e, se assunto in piccole dosi, non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Ricordate: usare ingredienti puri vi dà il pieno controllo sul contenuto del vostro frullato, cosa che vi permette di ottimizzare il sapore e i benefici per la salute.
Una buona forma di açaí è la polvere secca congelata per varie ragioni: è trasportabile (ottima per il viaggio), è molto meno deperibile del succo (tenetela nel congelatore per mantenerla ancora di più, la polvere non si solidifica) ed è superconcentrata e completamente non lavorata.
Altre ottime forme sono il succo di açaí puro senza zucchero e “pacchetti di frullati” di polpa di açaí senza zucchero, che si trovano nella sezione dei congelati di alcuni negozi specializzati.
Per le ricette di SuperFrullati vi servirà solo la polvere congelata, ma sentitevi liberi di sperimentare altre forme.
I benefìci delle bacche di Açai
L’açaí è rinomata soprattutto per il suo alto contenuto di antiossidanti, che sono ottimi per combattere i radicali liberi e l’invecchiamento e favorire la longevità.
Ricca di minerali, vitamine e amminoacidi, l’açaí è un frutto “grasso” che contiene anche acidi grassi essenziali, compresi gli omega - 3, 6 e 9 e grassi monoinsaturi ottimi per il cuore.
L’açaí ha il beneficio aggiuntivo di essere povera di zucchero.
Porzioni
1 cucchiaio di polvere di açaí secca congelata.
Sostituti
Non c’è nulla come il sapore dell’açaí, che è parte del motivo per cui sta diventando così famosa in Nordamerica. Tuttavia, se i benefìci per la salute sono il criterio primario, la polvere di maqui si può usare al posto dell’açaí.
In media, usate circa 1 cucchiaino di polvere di maqui per ogni cucchiaio di polvere di açaí, visto che quella di maqui è molto più concentrata.
Leggi gli altri articoli riguardanti i SuperFood:
- SuperFood: Melograno, uno al giorno toglie il medico di torno! Scoprine proprietà e benefici
- SuperFood: Alga clorella e spirulina, proprietà e benefici di uno straordinario supercibo
- SuperFood: Cacao, proprietà e benefici di un golossissimo superalimento
- SuperFood: Bacche di Camu-Camu il supercibo campione di Vitamin C
- SuperFood: Semi di Chia, proprietà e benefici per la salute
- I Superfood ricchi di clorofilla per il tuo benessere
- SuperFood: Semi di Lino, un superalimento con proprietà e benefici per tutto il corpo
- Superfood: Bacche di Goji, un supercibo dalle mille proprietà
- Superfood: Semi di Canapa, un superalimento con tanti benefici per la nostra salute
- Superfood: Maca, un supercibo per fare il pieno di energia
- SuperFood: Bacche di Maqui, scopri proprietà e benefici del supercibo antiossidante per eccellenza
- Superfood: More di Gelso, un supercibo contro l'invecchiamento
- SuperFood: Frutti di Bosco, una lunga lista di proprietà e benefici
Vuoi un modo veloce e gustoso per mangiare più frutta e verdura? I Succhi e i Frullati fanno al caso tuo!
Potrebbero interessarti:
- Frullati disintossicanti per l'inverno: consigli e ricette
- Ricette di Succhi di frutta e verdura fatti in casa
- SuperFood: 15 supercibi per il tuo benessere olistico