Tecnologie Alimentari e Agricoltura Biologica. Ne parliamo insieme al Dr. Montemurro
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
Che cosa riguarda nello specifico lo studio delle tecnologie alimentari? In che modo può aiutare il consumatore ad una scelta più consapevole? Parliamo di questo e di agricoltura biologica insieme al Dr. Marco Montemurro. Marco sarà presente anche all'evento Le Alternative Vegetali, organizzato da Wikonsumer.org, che si terrà a Bari il 5 maggio 2018.
Redazione WiKonsumer
1) Lei è tecnologo alimentare, ci può spiegare esattamente di cosa si occupa e cosa riguarda nello specifico lo studio di tecnogie alimentari?
Il tecnologo alimentare è una figura che ha competenze in tutte le fasi del processo di produzione degli alimenti, dall’agricoltura alla commercializzazione dei prodotti trasformati. Le competenze, quindi, sono multidisciplinari e comprendono chimica, biologia, agronomia, economia e tutte le altre materie necessarie alla comprensione dei processi e delle operazioni svolte in un’azienda agro-alimentare.
Personalmente mi occupo di differenti ambiti, svolgo ispezioni in agricoltura biologica e da circa 5 anni collaboro con Università (da circa 3 all’Uniba) in progetti di ricerca, principalmente riguardanti le biotecnologie applicate ai prodotti derivati da cereali.
L’esperienza in wikonsumer ha inoltre contribuito alla mia crescita professionale permettendomi di rendere chiari concetti che come tecnico spesso diventano poco comprensibili a chi non è strettamente del settore.
2) Sappiamo che si occupa anche di agricoltura biologica, argomento che ci sta molto a cuore. Secondo lei, ad oggi, il consumatore medio ha un'idea esatta di cosa sia un prodotto biologico o ancora c'è disinformazione e/o confusione?
Sicuramente oggi il consumatore è sempre più informato. Gli strumenti informativi sono ormai alla portata di tutti e l’alimentazione è un argomento di crescente interesse. L’agricoltura biologica è uno dei pochi settori che non ha subito crisi negli scorsi anni ed è ancora in crescita. Chiaramente le informazioni reperibili devono essere valutate in modo critico, pertanto spesso ci può essere confusione.
Strumenti come siti attendibili e con fonti controllabili permettono oggi di chiarire le idee a chi ha confusione potendo, inoltre, approfondire l’argomento tramite lo studio del materiale in bibliografia.
3) Su cosa si basa un'agricoltura biologica?
Per rispondere a questa domanda prendo spunto dal regolamento comunitario che definisce la produzione biologica come un sistema globale di produzione agro-agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali.
In altre parole questo tipo di agricoltura si basa sul rispetto dell’ambiente e degli organismi in esso presenti.
4) Di cosa parlerà il all'evento del 5 maggio?
All’evento di Wikonsumer sulle alternative vegetali affiancherò i visitatori in sedute guidate di analisi sensoriale. Tale aspetto è molto importante per esaltare le proprietà edonistiche e qualitative associate agli alimenti.
Dopo una breve introduzione sulla degustazione saranno i visitatori che mi parleranno, informando me, wikonsumer e successivamente tutti i consumatori delle caratteristiche ritrovate, positive e non, nelle bevande vegetali.