Allergie e intolleranze nei cani e nei gatti
Amici Animali
Amici Animali
Allergie e intolleranze rappresentano ai nostri giorni problemi comuni, e non solo per noi esseri umano, ma anche per gli insospettabili amici a quattro zampe, primi fra tutti cani e gatti. Perché queste patologie sono sempre più frequenti anche noi nostri animali domestici? Perché le malattie che affliggono il genere umano sembrano tormentare di pari passo anche gli animali che convivono con noi?
Redazione Web Macro
Allergie e intolleranze rappresentano ai nostri giorni problemi comuni, se dovessimo fare un piccolo sondaggio nella ristretta cerchia dei nostri parenti o amici più prossimi, quasi sicuramente troveremo qualcuno allergico o intollerante a qualcosa.
Quando ho iniziato a leggere il libro "Allergie nei Cani e nei Gatti" mi è venuta in mente mia cugina Paola, da piccola era allergica alle uova e per noi del paesino era un caso eccezionale, nessuno era allergico a niente, probabilmente non se ne sapeva ancora molto, ma a parte qualcuno allergico ai pollini, non ho mai conosciuto da piccolo nessuno allergico al cibo.
Mio padre era un collega veterinario e se gli avessi detto negli anni Settanta che i cani sarebbero potuti essere allergici al pollo, alla pasta o al pane, probabilmente si sarebbe fatto una grossa risata.
Sulle montagne della Liguria, in quegli anni, ai cani si faceva ancora il pastone, non si usavano né crocchette né scatolette, la maggior parte degli abitanti non ne conosceva nemmeno l'esistenza.
Sai che cos'è la Dieta Barf per i cani?
Abbiamo sempre avuto cani in casa e la differenza più grande rispetto ad oggi riguarda proprio l'alimentazione e il fatto che potessero girare tranquillamente per il paese senza destare nessun problema al vicinato, a parte che restassero ben distanti dai polli. I cani e forse anche le persone vivevano una vita più semplice.
In questi ultimi anni invece le allergie nei cani e nei gatti sono un'evidenza e sono profondamente grato a Maria Cuteri per aver approfondito questi temi, darne una chiave di lettura e soprattutto trovare soluzioni pratiche.
Ho chiesto a Maria di testare alcuni cani di miei clienti che non riuscivo a curare fino in fondo ed i risultati sono stati eccezionali, oltre a ciò mi sono reso conto della profondità del problema, alcuni cani sottoposti al test di biorisonanza sono risultati allergici a più di dieci sostanze differenti.
Ritornando al libro di Maria, Allergie nei Cani e nei Gatti, vorrei sottolineare l'introduzione fatta dal Professor Cuteri dell'Università di Camerino. Vincenzo Cuteri (ndr non è un parente di Maria Cuteri) riferendosi ai lettori del libro afferma che i medici veterinari esperti in medicina integrata, non sono degli "stregoni" ma semplicemente veri professionisti che hanno maturato un'esperienza di vita semplicemente diversa da quella convenzionale.
Mi riallaccio alle riflessione del professore in quanto nel libro si nota chiaramente l'esperienza pratica di Maria, traspare l' onestà e la consapevolezza dei risultati ottenuti grazie ad intuizioni corrette, profondi studi e per citare ancora il Professor Cuteri, "il non lasciarsi influenzare dalla massa ma essere consapevolmente diversi".
I nostri animali sono una meravigliosa porta per farci riflettere, muovere, cambiare; le allergie e le intolleranze ci faranno riflettere sull'alimentazione, sulle vaccinazioni, sull'ambiente che condiziona la salute, sulle reazioni allergiche ai farmaci, gli antiparassitari, la predisposizione genetica , l'importanza dell'apparato gastroenterico, della cute, dell'apparato respiratorio e del sistema nervoso.
Questo libro è utile per la salute dell'animale e per le riflessioni che attraverso l'animale siamo costretti a fare sul nostro stile di vita e sull'impronta che lasceremo su nostra Madre Terra.
Allergie nei Cani e nei Gatti di Maria Cuteri arricchisce ulteriormente la collana Qua la Zampa, di cui Stefano Cattinelli ed il sottoscritto siamo responsabili scientifici. Siamo orgogliosi che Maria faccia parte della squadra ed abbia contribuito con questo meraviglioso libro a costruire un altro pezzetto di una nuova strada terapeutica nella quale la salute umana, animale en ambientale sono inestricabilmente connesse.
Allergie nei cani e nei gatti - LIBRO
Cause, sintomi, prevenzione, rimedi naturali ed esperienze di guarigione