La dermatite del cane: un approccio integrato
Amici Animali
Amici Animali
Se pensiamo alle allergie dei cani, tanto per fare un esempio, i casi sono sempre più frequenti, direi all'ordine del giorno negli ambulatori e cliniche veterinarie, e mettono a dura prova sia i medici, sia i pazienti che le persone con cui vivono. Soprattutto le problematiche dermatologiche, la dermatite atopica del cane su tutte, sono infatti tra i disturbi più complicati da affrontare non solo per la complessità e la multifattorialità delle cause, ma anche per la frustrazione legata alle frequenti recidive.
Cinzia Ciarmatori
In questa nostra moderna era la scienza medica, evoluta e progredita, si trova a far fronte sempre più spesso a patologie cronico-degenerative e a disturbi complessi del sistema immunitario che colpiscono trasversalmente sia noi che gli animali con cui viviamo, senza apparente distinzione di età.
Anzi, ne sono colpiti bambini e animali sempre più giovani e su questo dovremmo riflettere.
Se pensiamo alle allergie dei cani, tanto per fare un esempio, i casi sono sempre più frequenti, direi all'ordine del giorno negli ambulatori e cliniche veterinarie, e mettono a dura prova sia i medici, sia i pazienti che le persone con cui vivono.
La dermatite fra i disturbi più comuni
Soprattutto le problematiche dermatologiche, la dermatite atopica del cane su tutte, sono infatti tra i disturbi più complicati da affrontare non solo per la complessità e la multifattorialità delle cause, ma anche per la frustrazione legata alle frequenti recidive.
Senza contare l'aspetto psicologico, guardare impotenti un animale che non fa che grattarsi e ferirsi, senza riuscire a dargli sollievo, è estenuante e spesso il legame si incrina: il cattivo odore che sovente accompagna le patologie dermatologiche crea distanza, e sia l'animale che la sua famiglia ne soffrono. Si finisce in un circolo vizioso alimentato da senso di colpa, impotenza e sensazione di fallimento, a volte rabbia, a farne le spese non sono solo il cane, il gatto, il coniglio o il pappagallo, ma l'intero sistema famigliare.
Senza contare che molto spesso il rapporto di fiducia con il proprio medico veterinario, che a sua volta subisce la propria frustrazione e quella di chi gli affida l'animale con cui vive, si incrina o si spezza.
Molti chiedono di curare la dermatite del cane e degli altri animali, con rimedi naturali ma non tutti i medici veterinari scelgono un approccio integrato e se mancano formazione adeguata, approfondite conoscenze ed esperienza, la richiesta di un approccio differente viene respinta, denigrata o tentata senza competenza, togliendo ai pazienti e alle loro famiglie possibilità di cura importanti.
Dermatite, come affrontarla?
A quanti mi chiedono "Vivo con un cane (o un gatto, un coniglio...) con la dermatite, come curarla?", come medico veterinario mi sembra corretto condividere che si tratta di un problema complesso e che come tale va trattato.
Pensare di risolvere semplicemente la questione con un'iniezione o una compressa è inutile quanto pericoloso per la cascata di eventi che la soppressione farmacologica di un sintomo può innescare, al tempo stesso anche un rimedio omeopatico, omotossicologico o fitoterapico usato con la stessa intenzione può avere effetti imprevisti e gravi per il paziente.
Sì quindi alla medicina integrata e ai rimedi naturali, ma solo se ci si affida ad un medico competente, che sarà in grado di individualizzare la cura, di condividere il caso con colleghi con competenze differenti e sinergiche, di comprendere le difficoltà dei famigliari, di analizzare non solo le cause, non solo il disturbo che affligge la singola cellula cutanea ma l'intero organismo che sta esprimendo il suo disagio, non separato dall'ambiente in cui vive, dalla sua famiglia, dall'alimentazione, dalle abitudini di vita, dalle emozioni.
Le emozioni incidono sulla cura degli animali
Se vi dicono che il cane, il gatto, il pappagallo, il coniglio, la cavia, il canarino hanno una dermatite allergica, se il cane ha una dermatite alle zampe, non cercate scorciatoie o miracolosi rimedi fai-da-te, siate invece pronti a leggere, ad informarvi, a cercare di capire cosa sta accadendo ma soprattutto a confrontarvi con il vostro medico veterinario, per scegliere insieme l'approccio migliore, ragionare in modo obiettivo su pro e contro, decidere se è il caso di rivolgersi o di coinvolgere medici veterinari che si occupano in modo serio e competente di medicina omeopatica, di omotossicologia, di fitoterapia, di floriterapia, di agopuntura, di alimentazione naturale, di biorisonanza.
E soprattutto non perdiamo l'occasione di capire cosa dobbiamo cambiare nella nostra vita, nelle nostre abitudini, nel nostro ambiente, nella nostra alimentazione, nel nostro approccio alla cura, perché gli animali con cui scegliamo di vivere, condividono con noi molto più che lo spazio che gli concediamo, e ciò che accade a loro, accade a noi.
Articolo scritto da Cinzia Ciarmatori. Leggi tutti i suoi articoli!
Allergie nei cani e nei gatti - LIBRO
Cause, sintomi, prevenzione, rimedi naturali ed esperienze di guarigione