Facciamo un Libro, il progetto didattico del Gruppo Macro
Genitori e figli felici
Genitori e figli felici
Un successo il progetto in cui chi lavora in casa editrice ha incontrato i bambini a scuola per fargli vivere dal vivo l'esperienza e la magia di come si progetta e crea un libro. Si è svolta giovedì 25 febbraio la seconda parte del progetto didattico Facciamo Un Libro che il Gruppo Macro sta portando avanti per l'anno scolastico 2015/2016 con le classi quinte della Scuola Primaria Fiorita di Cesena. Per far avvicinare concretamente i bambini al mondo del libro e del lavoro in casa editrice è stato ideato un progetto interdisciplinare in cui i bambini stessi sono stati gli autori dei contenuti di un libro (un libro di ricette di cucina naturale a base vegetale) che è stato poi progettato graficamente e impaginato insieme a loro.
Redazione Web Macro
Un successo il progetto in cui chi lavora in casa editrice ha incontrato i bambini a scuola per fargli vivere dal vivo l'esperienza e la magia di come si progetta e crea un libro.
Si è svolta giovedì 25 febbraio la seconda parte del progetto didattico Facciamo Un Libro che il Gruppo Macro sta portando avanti per l'anno scolastico 2015/2016 con le classi quinte della Scuola Primaria Fiorita di Cesena.
Per far avvicinare concretamente i bambini al mondo del libro e del lavoro in casa editrice è stato ideato un progetto interdisciplinare in cui i bambini stessi sono stati gli autori dei contenuti di un libro (un libro di ricette di cucina naturale a base vegetale) che è stato poi progettato graficamente e impaginato insieme a loro. Il libro verrà poi stampato e dato loro in regalo.
Da dove si comincia per fare un libro?
La prima parte del progetto si e’ svolta nelle due classi il 14 gennaio scorso: Paola Di Giambattista, nutrizionista ed esperta di alimentazione a base vegetale, e Marianna Gualazzi del Gruppo Macro, hanno incontrato i bambini a scuola proponendo un laboratorio sia teorico che esperienziale.
I bambini hanno imparato in maniera giocosa le basi dell'alimentazione naturale a base vegetale e sono stati invitati, uno a uno, a riconoscere, utilizzando tutti i sensi tranne la vista, i tanti ingredienti e materie prime che arricchiscono il mondo vegetale.
A seguito della lezione laboratoriale sugli ingredienti della cucina vegetale, i bambini hanno ricevuto alcuni materiali per approfondire le loro conoscenze in merito. Supportati dalle insegnanti e dai genitori i piccoli aspiranti cuochi si sono organizzati autonomamente, o in piccoli gruppi di due o tre, e hanno ideato e realizzato le loro ricette.
Dalle ricette alla creazione del libro
Il 25 febbraio Sara Broccoli (Vice Presidente del Gruppo Editoriale Macro e Responsabile di Produzione), Romina Alessandri (Consigliere di amministrazione del Gruppo Editoriale Macro e titolare dell'azienda Riviste & Co.) e Melissa Bernardi (grafica, impaginatrice e creativa) hanno incontrato i bambini in classe e hanno spiegato loro le fasi salienti della lavorazione del libro.
Nel concreto gli alunni hanno visto le loro ricette impaginate in diretta, hanno partecipato alla scelta e alla lavorazione della copertina e hanno lavorato sulla scelta del titolo da dare al loro libro.
I piccoli editori in erba hanno potuto vedere e toccare con mano i principali materiali della lavorazione libraria come la stampa cianografica, la bozza, la copertina, i fogli di stampa, i fascicoli e hanno capito, anche tramite l'ausilio di materiale audio/video, come avviene la stampa e la confezione di un libro.
«L'incontro in aula con i bambini – scrive Sara Broccoli del Gruppo Editoriale – è stato emozionante, tutti i bambini erano curiosi e interessati. Sono stati molto coinvolti dall'esame dei materiali tipografici e redazionali e ci hanno fatto tantissime domande. Abbiamo anche colto l’occasione per parlare della carta riciclata, e di come lavorare con materiali che cercano di inquinare il meno possibile, che è uno dei vanti del nostro Gruppo. I bambini sono stati molto ricettivi e hanno colto tanto e ci hanno anche dato tanto: l’esperienza della scelta della grafica della copertina e del titolo è stata fantastica. Veramente dei piccoli autori!».