Il Parto in Acqua
Genitori e figli felici
Genitori e figli felici
Da alcuni anni in diverse strutture ospedaliere è possibile effettuare il parto in acqua. La nuova sensibilità per le necessità della partoriente e del nascituro, ha pemesso di sviluppare questa metodologia che ha trovato origine dalle esperienze del medico russo Igor Tjarkowskij.
Redazione Web Macro
Da alcuni anni in diverse strutture ospedaliere è possibile effettuare il parto in acqua.
La nuova sensibilità per le necessità della partoriente e del nascituro, ha pemesso di sviluppare questa metodologia che ha trovato origine dalle esperienze del medico russo Igor Tjarkowskij.
La Teoria dell'uomo-delfino
Una curiosa teoria sostiene che l'anello mancante nell'evoluzione della specie sia costituito dalla fase "dell'uomo-delfino": il genere umano nel periodo del diluvio si sarebbe adattato alla vita acquatica. Il dato sarebbe per alcuni attestato da alcune caratteristiche umane che ci accomunano più ai delfini che alle scimmie. Gli esteti, per lo meno, apprezzeranno.
In sostanza quindi la realtà acquatica è una sorta di ambiente originale per l'uomo, nel quale egli tenderebbe sempre a ritornare, come fa d'altronde durante la gestazione. Perché quindi non offrirgli la possibilità di trovare appena nato un ambiente a lui amico?
Meno rischi
Inoltre alcune ricerche mediche hanno provato che i parti in acqua sono meno problematici rispetto a quelli tradiziinali.
È finito quindi il periodo in cui si credeva che fossero le innovazioni tecnologiche e mediche a faciltare le nascite.
È giunto il mmento delle nascite più naturali possibili!
(Se hai già dei figli o per lavoro hai a che fare con bambini e ragazzi potrebbe interessarti anche la lettura del post sull'iperattività e quello sull'allattamento naturale).