In viaggio con I racconti del trenino per affrontare tematiche importanti
Genitori e figli felici
Genitori e figli felici
Parlare di temi importanti – come l’amicizia, la pace, l’amore, la solidarietà e l’accettazione di sé – con i bambini sembra difficile ma non lo è. Di fronte alle domande spiazzanti della vita che i bambini pongono, gli adulti spesso rimangono senza parole, non sapendo bene come affrontare l’argomento e rimandando la risposta a tempi successivi.
Redazione Web Macro
Parlare di temi importanti – come l’amicizia, la pace, l’amore, la solidarietà e l’accettazione di sé – con i bambini sembra difficile ma non lo è. Di fronte alle domande spiazzanti della vita che i bambini pongono, gli adulti spesso rimangono senza parole, non sapendo bene come affrontare l’argomento e rimandando la risposta a tempi successivi. Eppure, i bambini capiscono molte cose, se gliele si spiega con calma e chiaramente. A questo scopo è nata la collana di Macro Junior I racconti del trenino, per bambini dai 4 anni in poi, per insegnare loro l’importanza di questi temi attraverso quattro storie divertenti e colorate e i suoi personaggi indimenticabili.
Per esempio, il protagonista di Un camaleonte alla scuola dei gatti, Vito il Camaleonte sa di non essere aggraziato ed elegante come i gatti, ma non gli importa. Per far contenta la sua mamma però, il povero Vito frequenta ogni giorno la prestigiosa scuola dei gatti, nella speranza che diventi astuto e sinuoso come un gatto. Ma che delusione quando Vito non riesce a muovere i baffi o le orecchie e agitare la coda. La mamma lo camuffa ma Vito rimane sempre un camaleonte. Ma alla fine la soddisfazione di essere quello che è arriva anche per Vito, che dimostra alla mamma che essere un camaleonte non è sempre uno svantaggio, a volte ha anche dei lati positivi!
Anche grazie alla storia de Il maialino azzurro i bambini apprendono che è importante accettarsi per quello che si è, che le differenze possono essere un punto di forza. Il protagonista di questa storia è un paffutello maialino diverso da tutti gli altri: è infatti nato con il pelo azzurro e non rosa come tutti i suoi fratelli! Tutti lo guardano e sorridono quando lo vedono passare, ma lui si vergogna molto. I suoi fratelli cercano allora di incoraggiarlo, facendoli comprendere che anche l’azzurro è un bel colore: è il colore del cielo, del mare, dei fiori e di tante altre cose belle. Ma il maialino si sente comunque diverso. Finché un giorno il maialino azzurro non incontra una maialina gialla che, proprio come lui, si sente diversa. I due diventano amici e da quell’amicizia nasce qualcosa di più… qualcosa di unico e speciale come il loro colore!
I temi dell’amore e dell’amicizia invece sono magistralmente affrontati in Il fidanzato della strega: Leotarda è una strega un po’ sui generis: vive con una civetta, due lucertole, tre gatti, quattro ragni e cinque topi. Ma nonostante tutto si sente sola. Vorrebbe tanto trovare un fidanzato che le faccia compagnia, che le prepari il te e che le scaldi i piedi. Si mette allora alla ricerca del “suo” fidanzato: lo cerca al parco, in biblioteca, in discoteca, ma niente da fare! Non sembrano esserci fidanzati per la strega Leotarda. Tutto cambia però quando Leotarda si fa installare un telefono: un bel giorno infatti, una conversazione molto bizzarra la conduce all’altro capo del filo dove incontra qualcuno che forse fa al caso suo.
Anche Il signor Guerra e la signora Pace affronta il tema dell’amore e delle differenze: i protagonisti non potrebbero essere più diversi. Il signor Guerra è sempre arrabbiato, talmente tanto che dove va lui sparisce il sole e arriva la pioggia! Non ha amici e si diverte costruendo macchine da guerra. La sua vicina di casa è la signora Pace, una donna amabile e sempre sorridente e molto gentile che vorrebbe instaurare rapporti di buon vicinato. Ma come fare con un musone che non fa che brontolare? Ben presto si presenta l’occasione, e la signora Pace riesce a far breccia nel cuore del signor Guerra, che si rende conto che non è poi così male sorridere o avere degli amici.
Insomma, questi 4 racconti oltre a far divertire i bambini e – ci scommettiamo – anche mamma e papà, insegnano ai bambini i valori importanti della vita attraverso storie leggere, ma mai scontate o superflue. Non solo una collana dedicata ai bambini, ma consigliata anche a quei genitori che ogni tanto vorrebbero “l’aiuto da casa” per trovare la risposta giusta!
Buona lettura!