Praticare l’integrità, vivere una vita piena
Psicologia e Crescita Personale
Psicologia e Crescita Personale
È facile mostrare i nostri successi, per nascondere a noi stessi e agli altri quello che non funziona. Siamo esseri integrali e la nostra vita si compone di molteplici aspetti: le relazioni, la sessualità, la manifestazione delle emozioni, il lavoro, le passioni personali sono solo alcune delle aree di cui dovremmo tenere conto per avere una vita completa e felice. Siamo esseri integrali e solo perseguendo l’integrità in ogni area della nostra vita potremo camminare con i piedi della coerenza. A cura di Antonio Graziano
Redazione Web Macro
La maniera con cui facciamo una cosa è la maniera con cui facciamo tutte le cose. Se viviamo difficoltà economiche, probabilmente anche la nostra vita di relazione non starà funzionando in maniera armoniosa. Se abbiamo disfunzioni alimentari, probabilmente anche la nostra vita sessuale sarà sregolata.
Modificare quello che non funziona è faticoso. Implica prendersi l’impegno di cambiare le cose con noi stessi e con le persone che ci circondano. Ma fare finta che vada tutto bene a lungo termine porterà conseguenze spiacevoli.
Diventeremo pentole a pressione, pronte a scoppiare di rabbia o di stress in qualsiasi momento. Oppure cadremo nella depressione, perdendoci la bellezza della vita.
Approfondisci l'argomento con l'articolo:
Praticare l’integrità è possibile, se ci predisponiamo all’ascolto profondo di noi stessi. Ascoltare noi stessi significa entrare in cerchio con il nostro cuore e riconoscere ciò che ha davvero valore. Riconoscere ciò che ha valore ci permetterà di costruire un termometro dell’integrità per ogni area della nostra vita.
Non ce la raccontiamo: comunicare in cerchio significa comunicare in maniera autentica. Raccontare a noi stessi e alle persone che abitano le nostre relazioni i nostri successi e i nostri fallimenti, la nostra bellezza e le nostre contraddizioni.
Entrare in cerchio non è fare finta che vada tutto bene. È riconoscere che siamo esseri umani, liberi e imperfetti. È chiedere a un’altra persona di ascoltarci, perché attraverso la parola autentica possiamo osservare con maggiore precisione la nostra vita, comprendere ciò che ha valore e scegliere ciò che vogliamo cambiare.
Praticare l’integrità significa utilizzare la comunicazione in cerchio, che è una comunicazione autentica basata sul rispetto reciproco, perché possiamo apprendere a ritornare al cuore in ogni area della nostra vita.