#REGALIDICUORE per chi ama gli animali
Psicologia e Crescita Personale
Psicologia e Crescita Personale
#REGALIDICUORE per chi ama gli animali.
Redazione Web Macro
Scegliere il proprio animale domestico è una decisione che cambia la vita. Nulla sarà come prima, perché un altro essere, con le sue emozioni, con la sua individualità, entra a far parte del nostro mondo. E noi nel suo.
Tutto deve iniziare da questa relazione – che è d'amore: amare un animale e condividere la nostra esistenza con lui vuol dire anche rispettare l'ambiente. Occuparci di lui ha infatti implicazioni etiche, politiche, sociali, che spesso sottovalutiamo ma che in realtà sono importantissime.
Sono circa 60 milioni gli animali da compagnia in Italia, e di questi 14 milioni sono cani e gatti. Un numero importante che si va a legare inevitabilmente all'economia. Solo il 2014 ha visto un giro d'affari di 1830 milioni di euro, con un totale di 544000 tonnellate di cibo commercializzate. Quello dell'industria alimentare degli animali è uno dei pochi settori che non ha conosciuto crisi. Anzi, è in continua crescita.
Il cibo ricopre un ruolo fondamentale per la prevenzione e la cura delle malattie dei nostri compagni di vita ed è un elemento che non solo unisce salute, uomini, animali e ambiente, ma tocca anche gli ambiti economici, politici ed etici. Conosciamo davvero il contenuto della ciotola dei nostri amici a 4 zampe? Il cibo industriale comporta un impatto ambientale importante e non risparmia neppure la salute e il benessere dei nostri animali.
Ecco allora che il crescente bisogno di offrire ai nostri animali qualcosa di naturale, equilibrato e sano si traduce nella dieta Barf; pensare alla loro salute apre l'importante parentesi sull'ambito farmaceutico, sull'approccio omeotatico e suii vaccini; amarli e rispettarli quali esseri senzienti ci guida alla scoperta delle loro emozioni e capacità comunicative.
Macro ha dedicato a questo argomento un incontro all’interno di Modena Benessere e lo ha fatto con lo stesso approccio che da 30 anni segue per il benessere dell’Uomo, ovvero cercando di dare un’informazione olistica, collegando alimentazione, salute e pet therapy. SCARICA QUI IL VIDEO OMAGGIO dedicato all'evento, potrai ottenere importantissime informazioni per te e la tua famiglia.