#REGALIDICUORE per chi si sbatte troppo
Psicologia e Crescita Personale
Psicologia e Crescita Personale
Cosa vuol dire sbattersene? Significa darsi il permesso di dire no (non voglio, non ho tempo, non me lo posso permettere); sbattersene significa ridurre il disordine mentale ed eliminare dalla nostra vita le persone e le cose fastidiose, liberando spazio per godersi davvero tutte le cose per cui vale la pena sbattersi. #REGALIDICUORE.
Redazione Web Macro
Poniti sempre una domanda: sei stressato, super impegnato e/o travolto dalla vita? Se la tua risposta a una qualsiasi di queste domande è positiva, ti conviene fermarsi un attimo e domandarti il perché.
Scommetto che la risposta è "perché mi sbatto troppo". O più specificamente: perché pensi di doverlo fare.
Cosa vuol dire sbattersene? Significa darsi il permesso di dire no (non voglio, non ho tempo, non me lo posso permettere); sbattersene significa ridurre il disordine mentale ed eliminare dalla nostra vita le persone e le cose fastidiose, liberando spazio per godersi davvero tutte le cose per cui vale la pena sbattersi.
Ecco, nel suo libro Il Magico Potere di Sbattersene il Ca**o, l'autrice ci insegna come riordinare il nostro cassetto di sbattimenti mentali, smettendo di perdere tempo (che non abbiamo) a fare cose che non abbiamo voglia di fare con persone che non ci piacciono. Noi abbiamo una limitata quantità di energia, non sprechiamalo in cose e persone che non ci rendono felici!
Il suo metodo, che ha chiamato NotSorry, è molto semplice e consiste in due fasi:
- Decidere quali sono le cose di cui te ne sbatti
- Sbattersene.
L'autrice, Sarah Knight, ci accompagnerà passo per passo, aiutandoci a fare l’inventario degli sbattimenti e insegnandoci a identificare quelli che valgono la pena, e in caso contrario ci mostrerò come agire senza trasformarsi nello str***o di turno.
Non si tratta, infatti, di diventare str***i, cinici o menefreghisti, ma di recuperare un po' di equilibrio e rendersi conto di una cosa semplice: se ciò che facciamo ci rende felici, probabilmente contribuirà alla felicità altrui. Viceversa ci stiamo soltanto facendo del male, e non otteniamo nulla per nessuno. Solo sbattimenti.