Allevia i dolori mestruali con la digitopressione
Cure Alternative
Cure Alternative
Il ciclo mestruale, soprattutto nei primi giorni, causa spesso fastidio, dolore e sbalzi d’umore. Prima di utilizzare farmaci vale la pena però di provare le terapie naturali alternative, come la digitopressione, che possono aiutarci a gestire i problemi del ciclo senza effetti collaterali.
Redazione Web Macro
Il ciclo mestruale, soprattutto nei primi giorni, causa spesso fastidio, dolore e sbalzi d’umore. Purtroppo l’abitudine moderna di avere sempre una risposta rapida per sopprimere tutto ciò che è indesiderato ci ha abituate a correre ai ripari, a volte anche in modo preventivo, ingerendo pasticche di antidolorifici come fossero caramelle.
Eppure le nostre nonne se la cavavano senza medicine. Chi l’ha detto i rimedi della nonna non siano validi anche oggi? Prima di utilizzare farmaci vale la pena provare altre strade.
Le terapie alternative possono aiutarci a gestire i problemi del ciclo senza effetti collaterali.
Eccone alcune: fitoterapia, fiori di Bach, agopuntura, kinesiologia, ayurveda, omeopatia, riflessologia, shiatsu e altre tecniche di massaggio, aromaterapia, cromoterapia, meditazione e altre tecniche di rilassamento, osteopatia, chiropratica.
Iniziamo imparando un metodo facile, pratico e adatto a ogni situazione: la digitopressione (per saperne di più sugli altri rimedi naturali consulta il libro AIUTO HO LE MIE COSE!, un manuale allegro e completo sul ciclo mestruale, adatto a ogni giovane donna che si addentra tra i misteri della femminilità).
Digitopressione
Schiacciando alcuni punti speciali del corpo puoi diminuire il dolore dovuto ai crampi. Non devi premere troppo né troppo poco: trova la giusta misura in modo da sentire pressione senza che faccia troppo male (un po’ di dolore è normale).
- Cerca i punti.La prima coppia di punti è sulle fasce muscolari ai lati della spina dorsale, all’altezza della vita. Un altro punto è due dita sotto all’ombelico. Un’altra coppia di punti è sul lato interno dei polpacci, accanto agli stinchi, quattro dita sopra al malleolo (l’osso sporgente della caviglia).
- Poggia la mano aperta nella zona in cui si trova il punto e prendi un ampio respiro.
- Premi con il pollice. Muovi il dito in piccoli cerchi sull’area finché non trovi il punto esatto. Sentirai che cede un po’.
- Inizia a schiacciare delicatamente finché il tessuto si rilassa. Ora premi con più intensità per almeno 2 minuti. Quando avverti una pulsazione sotto al dito significa che l’energia si è liberata.
- Ripeti il trattamento con ogni punto. Puoi farlo più volte al giorno.
Bisogna avere costanza e pazienza, perché i ritmi della natura non rispettano affatto la frenesia moderna, sono lenti, graduali, rispettosi. Ma se valgono una medicina in meno… perché non provare?
ALCUNE LETTURE CHE POTREBBERO INCURIOSIRTI
- Luna Rossa. Capire e usare i doni del ciclo mestruale
- ABC per la donna in piena salute. Amore, Benessere, Contraccezione
- Punto G. Un percorso di coppia alla scoperta dell'orgasmo femminile
- Ginnastica Intima per donne. Riscopri la tua femminilità con il metodo Gymintima