Curarsi con le erbe: le piante medicinali contro infiammazioni e virus
Cure Alternative
Cure Alternative
Esistono centinaia di virus, ognuno responsabile di una diversa malattia. Sono patologie più o meno comuni, più o meno gravi, che vanno prima di tutto prevenute. E se non basta, si può intervenire con rimedi naturali a base di erbe.
Giuliana Lomazzi
I virus sono organismi infinitamente piccoli che vivono praticamente ovunque e possono scatenare un’incredibile varietà di malattie e problematiche; le loro manifestazioni più comuni, solitamente benigne, sono tosse, raffreddore e influenza, herpes labiale e verruche.
Sono pure di loro “competenza” le malattie infantili, come il morbillo, la varicella, la rosolia e la pertosse. Ma c’è ben di peggio: AIDS, dengue, febbre gialla. E poi ci sono quelle patologie che cominciamo a conoscere solo oggi, come la febbre del Nilo, che quest’estate ha suscitato molto allarme in varie regioni italiane.
Virus… virali
I virus non conoscono barriere geografiche e si trasmettono anche con una certa facilità, soprattutto negli ambienti affollati, come l’autobus all’ora di punta o un’aula scolastica. Si propagano nell’aria, tramite le particelle di saliva emesse durante uno starnuto o un colpo di tosse.
Per contrastare le infezioni virali, la prima mossa consiste nel rafforzare il sistema immunitario tramite una dieta ricca di ortaggi e frutta, la regolare attività fisica, l’astensione da fumo e alcol, il controllo del peso e della pressione.
Ma in un periodo di particolare stress o stanchezza il virus può comunque superare le difese e colpire: possiamo allora affidarci alla tradizionale saggezza dell’erboristeria e delle piante medicinali e curarci con le erbe.
Dieci rimedi naturali
Ecco una selezione di rimedi naturali che si possono usare per alleviare diverse problematiche virali. Prima di utilizzarli è bene chiedere consiglio a un erborista, per conoscere i dosaggi precisi, la durata della cura ed eventuali controindicazioni, soprattutto in caso di gravidanza, allattamento, allergie e altre problematiche individuali.
Le tisane possono essere dolcificate con un po’ di miele di manuka, un eccellente antivirale, antisettico, antiossidante e antinfiammatorio.
- Cannella. Stimolante, antisettica e antimicrobica, la cannella è riscaldante e si presta a essere usata negli stati influenzali, sotto forma di decotto (ottima in associazione con il limone e lo zenzero).
- Eucalipto. La sua fama è legata alle proprietà balsamiche di un suo componente, l’eucaliptolo. Qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, aggiunto all’acqua dell’apposito fornelletto, libera le vie respiratorie e allevia bronchite, raffreddore e influenza.
- Limone. Potente antisettico e antinfettivo, è utile nella prevenzione delle malattie da raffreddamento. In caso di febbre è rinfrescante. Il succo può essere aggiunto a un bicchiere di acqua calda e dolcificato a piacere.
- Melissa. Dotata di proprietà antivirali e calmanti, sotto forma di infuso la melissa allevia la congestione nasale, la febbre, il catarro e la sinusite; inoltre calma l’eventuale mal di testa che si accompagna a questi disturbi.
- Rosa canina. Nota per la ricchezza di vitamina C e di bioflavonoidi, i frutti (cinorrodi) sono ricostituenti e antinfiammatori, rafforzanti delle difese immunitarie. Si utilizzano sotto forma di decotto.
- Ribes. I flavonoidi lo rendono un valido antinfiammatorio, la vitamina C ne fa un buon rimedio per le difese immunitarie, utile anche durante la convalescenza. Il ribes si può utilizzare sotto forma di macerato, da acquistare in erboristeria.
- Sambuco. Questa pianta, che si fa notare in primavera per le profumatissime ombrelle e in autunno per le bacche nere, è un tradizionale rimedio erboristico contro l’influenza. Ha proprietà antinfiammatorie, antivirali e diaforetiche (cioè stimolanti della sudorazione). Si possono usare i fiori secchi in infuso oppure lo sciroppo ottenuto dalle bacche, diluito in acqua.
- Tiglio. L’infuso di fiori di tiglio è noto per le proprietà calmanti e rilassanti, che inducono il sonno, alleviano le angosce e le cefalee. Ed è utile anche in caso di febbre e influenza.
- Timo. È un rimedio molto apprezzato per influenza, tosse e mal di gola. Antisettico, allevia la congestione bronchiale e la tosse secca. Ottimo l’infuso.
- Zenzero. Ricco di antiossidanti, lo zenzero decongestiona le vie respiratorie, è espettorante, antinfiammatorio e antinfettivo. Riscaldante e stimolante, previene il raffreddamento e restituisce vitalità all’organismo. Per un miglior effetto è preferibile usare il rizoma fresco, sotto forma di decotto.
La ricetta: Infuso di timo, zenzero e limone
Ingredienti per 2 persone:
- 1 pezzetto di zenzero
- 1 cucchiaino di timo secco
- 2 cucchiaini di miele
- 1 limone
Fai bollire 400 ml di acqua, unisci lo zenzero lavato e tagliato a fettine e fai sobbollire 5 minuti. Unisci il timo, rimesta e spegni. Copri e lascia in infusione per 10-15 minuti, coperto e rimestando ogni tanto. Filtra l’infuso, aggiungi il miele e fallo sciogliere; completa con il succo di limone. Mescola e servi.