I fiori di Bach per chi è troppo sensibile alle influenze altrui
Cure Alternative
![I fiori di Bach per chi è troppo sensibile alle influenze altrui](https://www.gruppomacro.com/data/blog/big/i/i-fiori-di-bach-per-chi-troppo-sensibile-alle-influenze-altri.jpg)
Cure Alternative
![I fiori di Bach per chi è troppo sensibile alle influenze altrui](https://www.gruppomacro.com/data/blog/big/i/i-fiori-di-bach-per-chi-troppo-sensibile-alle-influenze-altri.jpg)
Spesso quando abbiamo idee in mente soffriamo se ci viene impedito di metterle in pratica, se dobbiamo fare ciò che dicono gli altri o ci sentiamo ancora più in confusione se sentiamo pareri, opinioni diversi. Questo fa sì che non riusciamo a esprimere noi stessi, ci facciamo influenzare e facciamo cose che non ci soddisfano pienamente. Quattro dei 38 fiori di Bach (Agrimony, Centaury, Holly e Walnut) ci possono dare una mano a combattere questo disagio.
Romina Rossi
La quarta categoria che Edward Bach aveva individuato come fonte di squilibrio e causa di malattia è quella dell'ipersensibilità alle influenze e alle idee altrui. Spesso infatti quando abbiamo idee in mente soffriamo se ci viene impedito di metterle in pratica, se dobbiamo fare ciò che dicono gli altri o ci sentiamo ancora più in confusione se sentiamo pareri, opinioni diversi.
Questo fa sì che non riusciamo a esprimere noi stessi, ci facciamo influenzare e facciamo cose che non ci soddisfano pienamente. I fiori utili per riportare l'armonia nelle persone che soffrono di questo disagio sono: Agrimony, Centaury, Holly e Walnut. Vediamoli più in dettaglio.
Agrimony, il fiore per chi nasconde le preoccupazioni dietro a un sorriso
La persona Agrimony è quella che nasconde i propri tormenti dietro a una maschera. É la persona che ha sempre il sorriso sulle labbra, non si lamenta mai, è sempre allegra, ma in realtà nasconde un grosso tormento interiore, che le provoca sofferenze anche profonde.
La sofferenza nasce dal non riuscire a mostrare al mondo le proprie emozioni; oppure dal non volere dispiacere le persone care per cui tende a non rivelare il proprio pensiero. Minimizza sempre, anche quando viene insultata o presa in giro.
Per reggere questa falsa aria da persona sempre spensierata, però, spesso Agrimony ricorre all'uso di psicofarmaci, alcol, droghe, o ad altre forme di dipendenza. Il rimedio aiuta invece a tirare fuori la propria personalità, senza paura di mostrare le proprie emozioni, pur mantenendo la propria indole pacifica.
Centaury, il rimedio per chi è ansioso di servire gli altri
Centaury è la persona che vive nell'ansia di servire gli altri: è quella che non è capace di dire no. Risponde sempre sì a tutti, in casa, sul lavoro, fuori, anche quando vorrebbe dire no. Si lascia sottomettere, incapace di difendersi. Questa discrepanza crea una disarmonia e getta Centaury nella sofferenza, per l'incapacità di fare o dire ciò che davvero vuole o pensa.
È talmente disponibile nei confronti degli altri che Centaury si dimentica di prendersi cura di se stessa, preferendo lasciare che siano gli altri a decidere per lei. Il rimedio aiuta a riequilibrare la propria personalità, adottando un atteggiamento più equilibrato e meno sottomesso. Dona anche l'energia di affermare il proprio punto di vista.
Holly, il fiore per chi sospetta che tutto trami contro di lui
La persona Holly è quella dominata da invidia, gelosia, persino odio e rancore verso gli altri. È convinta che tutti tramino alle sue spalle per farle un dispetto, e per questo non si fida di nessuno. Permalosa e presuntuosa, non è in grado di amare o ricevere amore. Prova un odio profondo verso tutti e tutto; se riceve un torto medita vendetta, non perdona e non dimentica.
Più che comunicare litiga, e passa la vita a recriminare, piena di delusioni e profondo dolore: il “blocco al cuore” gli impedisce di vivere la vita senza la corazza che si è costruito.
Il rimedio aiuta a sviluppare l'amore per se stessi e l'autostima. Permette di accettare se stessi e gli altri, dona la compassione e la capacità di amare. Elimina i sentimenti di odio, rabbia e protegge dalla negatività.
Walnut, il fiore per chi non sa accettare i cambiamenti
Walnut è il fiore adatto a chi sta vivendo un cambiamento profondo nella propria vita: un divorzio, un cambio di casa, di lavoro, l'adolescenza, la menopausa... Va bene in tutte quelle situazioni che non si è in grado di gestire serenamente e che possono creare problemi legati al quotidiano.
Walnut, tuttavia è una persona forte, che però in stato di grandi cambiamenti diventa fragile e assorbe le tensioni dell'ambiente e si sente a disagio a causa delle influenze esterne; a volte può sentirsi bersagliato dalle interferenze altrui. Spesso Walnut resta attaccato alle cose del passato, vecchie, anche se ne intraprende di nuove e può avere bisogno di una spinta.
Il rimedio aiuta a conciliare il nuovo con il vecchio e ad accettare gli inevitabili cambiamenti trasformandoli in nuove opportunità di vita. Dona indipendenza emotiva, e la capacità di promuovere idee ed ideali propri.
Leggi gli articoli sui fiori di Bach anche per le altre categorie:
- Per chi ha paura
- Per chi vive nell'incertezza
- Per chi ha mancanza di interesse per il presente
- Bambini e Fiori di Bach
- Contro l'ansia e lo stress
![](https://www.gruppomacro.com/data/blog_autori/r/romina-rossi.jpg)