L'orologio degli organi
Cure Alternative
Cure Alternative
Immaginiamo di poter avere tra le mani gli strumenti per indagare e scoprire cosa succede all’interno del nostro corpo, come se avessimo una piccola telecamera che riprende in tempo reale la condizione dei nostri organi e il loro lavoro interno. Sarebbe davvero utile poter salvaguardare la nostra salute in questo modo! Sembra fantascienza? E invece no.
Redazione Scienza e Conoscenza
La vita degli uomini è scandita in maniera imperativa dal tempo, in questo momento storico più che in altri: un orologio composto di ore, minuti e secondi messi a disposizione per svolgere le tante attività della giornata. Quante volte capita di pensare: «Vorrei una giornata di 48 ore!».
Succede spesso. Il tempo a nostra disposizione sembra non bastare mai. Questo accade perché abbiamo dimenticato che esiste un orologio ben più importante di quello appeso alle pareti o di quello che portiamo al polso: è l’orologio che scandisce i ritmi della vita, della natura e del corpo stesso. Purtroppo non siamo più in grado di ascoltarne il ticchettìo: il libro “L’orologio degli organi” di Li Wu spiega in maniera magistrale come tendere l’orecchio e mettersi all’ascolto di noi stessi.
Un check up immediato con la Medicina Tradizionale Cinese
Immaginiamo di poter avere tra le mani gli strumenti per indagare e scoprire cosa succede all’interno del nostro corpo, come se avessimo una piccola telecamera che riprende in tempo reale la condizione dei nostri organi e il loro lavoro interno. Sarebbe davvero utile poter salvaguardare la nostra salute in questo modo! Sembra fantascienza? E invece no, è realtà tangibile e applicabile: i medici che utilizzano la MTC (Medicina Tradizionale Cinese) possiedono gli strumenti per conoscere in tempo reale la salute degli organi interni. Come fanno? Indagano le principali funzioni fisiologiche dell’organismo.
Le più importanti a cui si presta attenzione sono:
- la motilità gastro-intestinale (ad esempio: regolarità di evacuazione, consistenza e colore delle feci, colore dell’urina, gonfiore addominale, reflusso gastrico);
- la qualità del sonno;
- le condizione e i segni presenti sulla lingua;
- per le donne, il ciclo mestruale.
- Ovviamente si raccolgono anche informazioni di varia natura, dai dolori diffusi a eventuali disturbi sporadici o cronici. Ogni disturbo ha un’origine e la MTC è in grado di leggerla.
L’analisi che viene svolta si basa sul concetto di yin e yang e sulla complementarietà di questi due elementi. Da essi nasce l’affascinante teoria dei 5 elementi che attribuisce ad ogni soggetto una “costituzione”, ovvero una predisposizione fisica ed emotiva che lo contraddistingue dalla nascita. Scoprendo a quale costituzione si appartiene, si inizia un viaggio alla scoperta di se stessi che racchiude l’essenza di chi siamo nel profondo.
Articolo a cura di Francesca Rifici - pubblicato su Scienza e Conoscenza n. 55