Rimedi naturali con il Miele di Manuka
Cure Alternative
Cure Alternative
Il Miele di Manuka non è solo un prezioso e benefico alimento, ma anche un ottimo ingrediente per tantissimi rimedi naturali. Il Miele di Manuka è un antimicrobico eccezionale, che può essere utilizzato per preparare tantissime ricette di rimedi naturali per curare ferite, raffreddore, allergie, herpes e tanto altro ancora. Scopri tutte le ricette di cure naturali a base di Miele di Manuka.
Redazione Web Macro
Il Miele di Manuka non è solo un prezioso e benefico alimento, ma anche un ottimo ingrediente per tantissimi rimedi naturali.
Questo perché il Miele di Manuka è un antimicrobico eccezionale, si "comporta" in maniera selettiva: elimina i germi patogeni mentre è benefico per gli organismi utili che ci mantengono in salute.
Può essere utilizzato per preparare tantissime ricette di rimedi naturali per curare ferite, raffreddore, allergie, herpes e tanto altro ancora.
SCOPRI IL MIELE DI MANUKA
Il miele di Manuka si rivela dunque su un ampio fronte “favorevole alla vita”, e dunque probiotico. Infatti sostiene i processi fisiologici che danno luogo a una sana formazione delle cellule e a un sistema immunitario robusto, mentre ostacola o elimina i batteri nocivi, risana il sito dell’intervento e riduce le eccessive reazioni infiammatorie.
Il suo effetto antimicrobico a banda larga si rivolge in modo mirato contro alcune specie, ma decima anche altri batteri patogeni in modo altrettanto efficiente. A differenza dei normali antibiotici, il miele di Manuka agisce in modo trasversale rispetto alle diverse specie, in quanto è efficace anche contro funghi e virus; addirittura alcune partite di questo miele si rivelano straordinariamente attive contro diversi germi, in particolare contro quelli che negli ultimi tempi stanno dando parecchio filo da torcere agli antibiotici.
Miele di Manuka MGO
A scopi medicinali occorrerebbe selezionare almeno un miele di Manuka MGO100+, quasi sempre più che sufficiente anche per l’applicazione sulla pelle e sulle ferite. Per l’uso interno occorrono invece varietà con una concentrazione più elevata.
Si potrà acquistare senza esitazione miele di Manuka sul quale non è stato contrassegnato il grado di attività, ossia senza indicazione di UMF o MGO: ciò non significa necessariamente che questo miele non sia attivo. Sicuramente presenta la maggior parte delle qualità positive, ma con ogni probabilità contiene quantità minime di metilgliossale.
Se intendiamo gustarlo solo come prodotto spalmabile salutare e dal sapore gradevole, o solo come spuntino goloso, un miele di Manuka semplice è più che sufficiente allo scopo. Se invece intendiamo usarlo a scopo medicinale, il suggerimento è scegliere una varietà attiva con almeno 100 mg di metilgliossale, ossia MGO100+ o UMF10+.
Miele di Manuka contro l'acne
Applicare miele di Manuka MGO100+ sulle aree interessate e coprire. Preferibilmente in momenti di scarsa socialità o durante la notte.
Miele di Manuka contro l'herpes labiale
Procuratevi un miele di Manuka MGO100+ o più forte e la tintura di propoli. Spalmate direttamente sulla bollicina o sull’area in cui avvertite tensione prima ancora che l’eruzione compaia. Siate pronti a intervenire soprattutto nei periodi di stress. Con la medicazione di miele e propoli, la guarigione è più rapida e si ha un minor numero di recidive.
Miele di Manuka contro la bronchite
Assumere piccole quantità di miele di Manuka MGO250+ nel corso della giornata. Sciogliere un cucchiaino di miele in una tazza di tisana contro la tosse (timo, farfaro, piantaggine) e bere a piccoli sorsi.
Con le erbe fresche o anche con rafano fresco grattugiato o cipolle tritate si potrà inoltre preparare uno sciroppo: tritare fine-mente, eventualmente pestare nel mortaio e aggiungere mescolando al miele. Lasciare in infusione per tutta la notte e assumere un cucchiaino per volta al bisogno.
Altrettanto indicata anche la seguente miscela: sciogliere 1 cucchiaio di miele di Manuka in 1 bicchiere di acqua calda, aggiungere una spruzzata abbondante di aceto di mele e bere subito a piccoli sorsi.
Miele di Manuka contro il mal di gola
Succhiate piccole quantità di miele di Manuka MGO250+ lasciandolo scendere lentamente lungo la faringe. Contemporaneamente è utile instillare il miele nelle narici per impedire che i germi provenienti dal naso e dai seni paranasali mantengano infiammata la faringe.
Leggi anche l'articolo:
Miele di Manuka: un'ottima cura naturale
Miele di Manuka: le proprietà terapeutiche