La mia prima mestruazione. Da bambina a donna.
Femminile Sacro
Femminile Sacro
Un tema scontato quello delle mestruazioni che vede le bambine armeggiare con il loro sangue senza riuscire a comprendere la grande importanza e la potenzialità del ciclo mestruale come un sacro evento mensile, un dono al genere umano. La maggioranza delle ragazzine trova tutte le informazioni confrontandosi con le amiche e raccogliendo informazioni pratiche sulla loro gestione. Ma poco emerge dalle loro conoscenze, sul significato delle mestruazioni che vengono vissute ancora oggi, come un intralcio e con imbarazzo sociale senza effettivamente conoscere cosa stia succedendo all’interno del loro corpo. Si può invece cogliere l'opportunità di insegnare alla propria figlia una storia diversa su cosa significa crescere, cosa significa diventare donna, cosa significa quando il nostro corpo cambia, cosa significa avere un corpo normale e sano che funziona correttamente e naturalmente. A cura di Daniela Calbucci responsabile della Collana Femminile SacroEducare alla mestruazione
Redazione Web Macro
Le mestruazioni sono un evento naturale del corpo femminile che indica che tutto dentro di noi procede bene. Il corpo che prima apparteneva ad una bambina, ora si prepara ad affrontare la lunga età fertile, in cui si potrà esprimere la volontà di diventare madri, un giorno.
Scopri LA MIA PRIMA MESTRUZIONE: un fantastico libro illustrato per scoprire il proprio corpo
Le mestruazioni sono molto intelligenti: possono rivelare lo stato di salute, e anche rivelare desideri autentici e talenti nascosti. Col tempo e un po’ di pratica si può imparare a leggere i messaggi che il ciclo mestruale porta con sé.
Le mestruazioni, infatti, fanno parte del ciclo mestruale che si compone di diverse fasi (quattro stagioni) che seguono un modo ascendente ed un moto discendente. Il moto ascendente o “Via Positiva” definito da A. Pope e S. Wurlitzer in Wild Power è caratterizzato da un elevato carico di energia, con sensazioni di leggerezza e conquista, rivolto all’esteriorità, al mondo esterno. Il moto discendente, “Via Negativa”, è una discesa verso la nostra interiorità, dove le energie ridotte ci invitano a essere più che a fare, a prenderci cura del nostro corpo e del nostro cuore.
Dea della Luna
Il nostro pianeta è connesso ai movimenti lunari, e così anche l’uomo e gli animali. Il ciclo femminile allo stesso modo è connesso ai ritmi lunari. Oggi, con la vita frenetica e le luci artificiali non è facile per le donne rimanere connesse alla ciclicità della Luna e il ciclo mestruale segue un po’ i suoi ritmi adattandosi al meglio all’attività personale.
La Luna cresce e cala: è uno spicchio sottile, poi cresce fino a diventare piena, poi torna di nuovo sottile fino a scomparire totalmente e così via. Per compiere un ciclo completo, cioè per svolgere una rotazione completa intorno alla Terra, impiega ventotto giorni. Come la Luna compie il suo giro completo sulla sfera celeste, anche il corpo femminile, invisibilmente compie il suo ciclo fino a mostrare la sua operosità con il sanguinamento.
Gocce rosse
Il tuo insegnamento di madre – educatrice - può essere un grande aiuto per la tua bambina: il sangue è il segno che il suo corpo è sano, in grado di generare e rigenerare. Non è il dolore di una ferita, non è sporco, e tantomeno è infetto. L’educazione è informazione: più le bambine sono informate più vivranno serenamente e naturalmente un evento così importante nella loro vita e per l’umanità intera. La mia prima mestruazione potrà aiutarti ad aprire il dialogo con la tua bambina, suggerendoti come affrontare il tema delle mestruazioni, in maniera serena, dolce, veritiera.
Disegni di Nicole Schaufler