The China Study: confronto cercasi. Ci sono medici e esperti che non sono d’accordo pronti al contraddittorio?
News
News
AAA cercasi medico, luminare e/o esperto di nutrizione in contrasto con quanto scritto su The China Study. Si avete letto bene, ma non preoccupatevi non siamo improvvisamente impazziti. Lanciamo questo annuncio, in parte, come provocazione ma anche per vera convinzione, vera ricerca di confronto
Redazione Web Macro
AAA cercasi medico, luminare e/o esperto di nutrizione in contrasto con quanto scritto su The China Study. Si avete letto bene, ma non preoccupatevi non siamo improvvisamente impazziti. Lanciamo questo annuncio, in parte, come provocazione ma anche per vera convinzione, vera ricerca di confronto.
Stiamo organizzando per inizio settembre un convegno centrato su The China Study da fare alla prossima edizione del Sana di Bologna (il Salone di alimentazione naturale) e di cui potete leggere qui i dettagli.
Ci sarebbe piaciuto farlo mettendo a confronto le idee, i pareri, le testimonianze di chi conosce il libro scritto dal dott. T. Colin Campbell (nella foto): chi è d’accordo e chi no. Niente arene o ricerca di pure polemiche ma un confronto aperto, magari animato ma sincero. L’invito ai “favorevoli” è stato semplice da fare e subito accettato da chi lo abbiamo proposto.
Tanti no e/o nessuna risposta dalla medicina ufficiale
Missione impossibile, invece, per chi sarebbe dovuto figurare tra i “contrari”. In questo caso abbiamo contattato alcuni tra i medici ed esperti che si sono dimostrati molto critici su China Study, sia con diretti interventi sul web e/o intervistati da vari siti e blog. Chi ha detto “grazie ma sono ad un congresso”, chi “no, grazie” secco, chi si è detto prima disponibile e poi si è dileguato, chi non ha risposto affatto.
Eppure le tesi esposte da tutti loro sono state ben precise e dettagliate, quindi adatte ad essere ribadite anche in un contradditorio. Nulla da fare. Almeno fino adesso. Da qui l’appello sincero a chi, avendone la qualifica, voglia rispondere al nostro annuncio, mandandoci la sua adesione tramite la pagina dei Contatti.
Dopo Le Iene sono "esplose" le critiche
Le opinioni in contrasto a China Study sono esplose soprattutto dopo le tre puntate della trasmissione Le Iene dedicate al rapporto tra alimentazione e cancro e in cui, in varie occasioni, si è fatto diretto riferimento al libro e al suo autore. Questo ha spinto molti a esprimersi in maniera forte (a volte, al limite dell’insulto) contro le tesi del libro. Per questo abbiamo creduto opportuno, come casa editrice, immaginare un’occasione di confronto, all’interno della fiera più importante e famosa in Italia in fatto di alimentazione naturale. Al momento, ripetiamo, l’invito ai “contrari” è andato a vuoto ma ci auguriamo che da qui a settembre ci possa essere dei si convinti.
VUOI PARTECIPARE AL DIBATTITO A SANA 2014?
Scrivi all'Ufficio Stampa del Gruppo Editoriale Macro