Numerologia. L'emozione della rabbia
Nuova Saggezza
Nuova Saggezza
La numerologia ci offre la possibilità di conoscerci attraverso due semplici strumenti: il nostro nome e e cognome trasformato in numeri e la data di nascita. Ma come può esserci d'aiuto nel caso fossimo propensi ad arrabbiarci spesso e "infiammarci" facilmente?
Anna Rosaria De Thomasis e Giancarlo Valli
Ci sono persone che più facilmente di altre sono vittime dell'emozione della rabbia perchè di temperamento “caldo”, facili ad esplodere, ad avere reazioni esagerate rispetto allo stimolo ricevuto.
La rabbia è un'emozione presente da sempre negli esseri viventi ed è stata molto utile per la sopravvivenza dell'essere umano. Lo ha aiutato a dare una risposta istintiva e veloce alle aggressioni cui era sottoposto.
Esistono vari tipi di rabbia: risentimento, indignazione, irritazione, frustrazione, rabbia repressa. In questi casi non c'è minaccia alla nostra integrità fisica, al nostro territorio, ma al nostro amor proprio, alla nostra autostima. Ciò avviene quando non veniamo riconosciuti nel nostro valore, riceviamo un trattamento per noi ingiusto, veniamo insultati o umiliati.
La rabbia è l'emozione più difficile da gestire
Ci sarà capitato di cercare di far ragionare una persona infuriata: non è in grado di ascoltare niente e nessuno. Il quadro numerologico può indicarci se la persona è soggetta ad avere scatti di rabbia e di quale tipo.
Il numero 1, ad esempio, se è molto presente, è un segnale di impazienza e irritabilità. Corrisponde alle lettere A J S del nome e cognome trasformato in numeri. I
l numero 1 spinge ad essere pratici, attivi, a risolvere i problemi velocemente senza rimandare. Il ritmo di lavoro è sostenuto e si preferisce agire da soli senza interferenze. Se una persona con il numero 1 abbondante viene disturbato o rallentato in quello che fa, reagirà sicuramente con insofferenza e scatti di rabbia.
Per riportare l'equilibrio i fiori di Bach possono risultare utili e nello specifico Impatiens è molto indicato.
Impatiens rallenta la tensione psico-fisica, l'impazienza e l'ansia agendo come un benefico balsamo.
Diverso è il caso del numero 9, in questo caso la rabbia è legata all'emotività. Il numero 9 corrisponde alle lettere R I del nome e cognome e quando è eccessivamente presente porta la persona ad essere prigioniera delle emozioni, ad assorbire il clima che lo circonda e a reagire in maniera incontrollata.
A far esplodere il 9 come un vulcano possono essere situazioni all'apparenza futili che però lo portano ad avere reazioni eccessive. L'esplosione della rabbia è forte, ma di breve durata e seguita da pentimento: c'è la consapevolezza di aver esagerato.
In questo caso il fiore di Bach Cherry Plum può essere un valido aiuto. Esso impedisce che la mente perda il controllo allontanando la situazione di stress e il timore di andare in tilt.
Il “Manuale di Numerologia e Fiori di Bach” può essere un valido aiuto per comprendere a fondo la nostra personalità e la correlazione tra le nostre emozioni e i fiori stessi.