Malanni di stagione? Prova la bardana al miso di riso
Ricette Sane
Ricette Sane
Il freddo è arrivato e con esso i malanni di stagione. Piedi freddi, naso rosso e orecchie gelate ci affliggono durante i giorni di pioggia e burrasca. Giriamo avvolti in sciarponi, cappelli e cappotti, ma, a volte, ciò non basta a preservarci dal beccare pesanti raffreddori.
Teresa Tranfaglia
Come sempre, la natura ci viene in aiuto e ci offre i suoi antichi e infallibili rimedi per risolvere i nostri problemi. La bardana al miso di riso risulterà una panacea per chi è soggetto a prendere raffreddori.
Provate a preparare questa semplicissima ricetta che ha la prerogativa di riscaldare di aiutare a superare, brillantemente, le malattie da raffreddamento.
Ricordiamo che la bardana è la pianta depurativa per eccellenza, stimola la funzione epatica e biliare, è lassativa, ipoglicemizzante, antireumatica e drenante. Il miso invece è un magico alimento che sostiene e rafforza il sistema immunitario.
Il connubio miso – bardana è vincente, infatti riesce a rafforzare le difese immunitarie e a liberare dai muchi prodotti dal raffreddore e a lenire la tosse.
La bardana può essere impiegata in vario modo in cucina, negli stufati, nei brodi, nelle zuppe, nelle farciture, ecc. Impariamo a inserirla nella nostra lista della spesa e a godere dei suoi innumerevoli benefici.
Ricetta della bardana al miso di riso
Provate questa ricetta vegana che vi sbalordirà anche per il sapore intenso e per la semplicità dell’esecuzione. Buon appetitto!
Ingredienti:
- 1 tazza di radice di bardana secca
- 2 cucchiai di olio di sesamo
- acqua q. b.
- 1 pezzo di porro
- una striscia di alga kumbu di 10 cm.
- 1 cucchiaio raso di miso di riso
- 5 cucchiai di semi di sesamo tostati
- 2 cucchiaini di buccia di limone grattugiata
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
Esecuzione
Mettete la bardana in acqua tiepida e lasciatela idratare per almeno 2 ore. Poi scolatela. Lavate l’alga e tagliatela a pezzettini. Mondate e tagliate a pezzetti il porro. Scaldate l’olio in una padella e saltate la bardana con l’alga e il porro per 6 – 7 minuti. Aggiungete due bicchieri di acqua, un pizzico di sale e cuocete a pentola coperta e a fiamma bassa per 20, 25 minuti, fino a quando si sarà assorbita tutto l’acqua.
Aggiungete i semi di sesamo, la buccia di limone e saltate ancora per 1-2 minuti. Stemperate il miso in 50 ml di acqua bollente e aggiungetelo in padella. Rimescolate delicatamente e lasciate sobbollire per un minuto, poi spegnete. Servite con una spolverata di zenzero in polvere.
Questo piatto è rinforzante e aiuta a superare i malanni da raffreddamento.
Scopri altri rimedi macrobiotici per i disturbi invernali
SCOPRI I LIBRI DI TERESA TRANFAGLIA