Carciofi ripieni di piselli. Ricetta vegan e gluten free
Ricette Sane
Ricette Sane
Una ricetta semplice, rigorosamente vegan e priva di glutine, così anche chi intollerante potrà assaggiare questa prelibatezza!
Scopriamo insieme come fare i carciofi ripieni di piselli.
Teresa Tranfaglia
Finalmente le piogge si sono placate e nelle strade si vedono, di nuovo, tante persone senza sciarpe e cappotti pesanti. Il verde circonda i viali e nei campi abbondano i frutti di questo periodo.
Tra questi trionfano i carciofi. Sono nata in un paese dell’irpinia, rinomato proprio per la coltivazione di questo squisito ortaggio che amo molto. Come è noto, i carciofi hanno molte proprietà benefiche.
Carciofi: ricette e proprietà per la nostra salute
Questo ortaggio è indicato per la depurazione del fegato, aiuta a eliminare le tossine, ha proprietà diuretiche e favorisce la secrezione della bile. È ricco di ferro e potassio. Contiene poche calorie e ha molte fibre, quindi è indicato a chi vuole perdere peso.
Del carciofo si ingeriscono solo le foglie più tenere e si eliminano quelle dure. Sono innumerevoli le ricette che riguardano i carciofi, per voi ne ho scelto una che preparo da anni proprio in questo periodo; è vegana e senza glutine. Si tratta di una ricetta contadina, composta da pochi ingredienti, ma di intenso sapore e semplice realizzazione.
Carciofi ripieni di piselli: la ricetta
Ingredienti:
- 5 carciofi grandi con i gambi
- 300 gr. di piselli teneri sgranati
- 2 cipolle novelle
- 5 patate mondate e lavate
- 1 spicchio d'aglio
- 15 gherigli di noci pestati
- prezzemolo fresco tritato
- Aglio q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Olio Evo
Esecuzione
Mondate e lavate i carciofi. Togliete le foglie più dure, tagliate la punta dei carciofi con un taglio netto. Lavate e mondate anche i gambi dei carciofi, pelateli e tagliateli a pezzettini. Ponete i carciofi in acqua e limone.
Lavate i piselli, versateli in una pentola assieme ai gambi dei carciofi, una patata tagliata a pezzi, la cipolla tritata, quattro dita di acqua, il sale e l’olio. Fate cuocere a fiamma moderata per circa mezz’ora, fino a quando si sarà asciugato bene tutto il liquido. Fate raffreddare il composto di piselli, unite anche le noci pestate, il pepe e amalgamate il tutto.
Sciacquate i carciofi, colateli, apriteli al centro e riempiteli con il composto di piselli. Inserite i carciofi ripieni in una pentola capiente, unite le patate tagliate a pezzi e i restanti gambi di carciofi. Aggiungete cinque dita di acqua, il sale, l’olio e lasciate cuocere per almeno quaranta minuti.
Fate asciugare il liquido di cottura e servite con un trito di prezzemolo fresco e un buon bicchiere di vino rosso.
Scopri altre due ricette a base di carciofi
Scopri i libri di ricette di Teresa Tranfaglia