Come fare le barrette essiccate: 3 ricette buonissime e vegan
Ricette Sane
Ricette Sane
È possibile ottenere delle gustosissime barrette grazie al processo dell'essiccazione. Fare le barrette essiccate in casa è molto più economico che comprarle, e anche più sano. Inoltre grazie al processo che toglie l'acqua agli alimenti, queste barrette si possono mantere tranquillamente per diversi giorni. Ecco 3 ricette squisite e vegan.
Redazione Web Macro
L’arte dell’essiccazione ha origini antichissime: è stata il metodo più utilizzato dall’uomo per la conservazione degli alimenti, veniva praticata al calore del sole, dove il clima lo consentiva, oppure con il sale o il fumo.
L’essiccazione è un processo di trasformazione degli alimenti che, attraverso la sottrazione dell’acqua, ne permette una più durevole conservazione, poiché la disidratazione blocca l’attività dei microrganismi, inibendo l’ossidazione dei cibi e la loro degradazione.
Un’essiccazione a basse temperature (40-42 °C) permette inoltre di mantenere pressoché inalterate le caratteristiche organolettiche e le componenti nutritive degli alimenti. I benefici dell’essiccazione sono molteplici, è un metodo di conservazione e preparazione semplice, economico, ecologico e soprattutto divertente.
Barrette dolci alla frutta secca
Ingredienti
- 4 fichi secchi
- 3 prugne secche
- ½ tazza con nocciole e mandorle
- 1 cucchiaio di cocco
- 1 cucchiaio di semi di papavero
- 1 cucchiaio di semi di sesamo sminuzzati
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 pizzico di sale
Preparazione
In un mixer frullate i fichi e le prugne (che avrete precedentemente ammollato) con poca acqua, in modo da formare una pasta densa. Frullate anche le nocciole e le mandorle e unitele al composto. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate bene, aiutandovi con le mani.
Il risultato finale dovrà essere un impasto compatto e un po’ colloso. Stendetelo sul ripiano dell’essiccatore formando un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro.
Essiccate dalle 8 alle 15 ore a 40 °C, girando a metà essiccazione, fin quando le barrette non saranno croccanti. Potete conservarle in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per diversi giorni.
Barrette alle zucchine e maggiorana
Ingredienti
- ½ zucchina
- 10 foglie di maggiorana
- 1 tazza di semi di girasole
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- 1 cucchiaio di succo di limone
- ½ cucchiaio di olio
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Ammollate i semi di girasole e di sesamo per un’ora. Scolateli e frullateli insieme alla mezza zucchina, l’olio, il sale, il succo di limone e le foglie di maggiorana.
Stendete il composto sul ripiano dell’essiccatore, formando un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro. Potete aggiungere dei fili di zucchina tagliati sottilissimi e petali di fiori.
Essiccate dalle 8 alle 15 ore a 40 °C fino a croccantezza, girando a metà essiccazione quando l’impasto sarà già asciutto. Spezzate con le mani in scaglie.
Barrette ai semi al sapore mediterraneo
Ingredienti
- 1 tazza con un mix di semi di girasole, lino e sesamo
- 1 cucchiaio di semi di chia
- 15 capperi sotto sale sciacquati bene
- 2 pomodorini secchi
- 1 cucchiaio di origano
- ½ cucchiaio di olio
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Ammollate i semi per un’ora. Scolateli e aggiungeteli ai capperi e pomodorini tritati. Condite con origano, olio e sale. Stendete il composto sul ripiano dell’essiccatore, formando un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro. Essiccate dalle 8 alle 15 ore a 40 °C fino a croccantezza, girando a metà essiccazione quando l’impasto sarà già asciutto.