Composta di frutti di bosco fatta in casa
Ricette Sane
Ricette Sane
Ecco una ricetta che apprezzerete molto, perché è facile da realizzare, fa tanto bene e si presta per essere affiancata a ciambelle, panettoni, creme, gelati e budini. È fantastica come farcitura e perfino spalmata su crostini, biscotti, gallette o pane. Diventa una chiccheria se la proponete assieme a una bavarese. Insomma, se provate a farla non potrete più farne a meno.
Teresa Tranfaglia
I frutti di bosco hanno numerose proprietà salutari che rendono queste prelibatezze tra i più consigliati.
- Le more, sia selvatiche che coltivate, sono ricche di acido folico, per questo aiutano a tenere l’omocisteina bassa. Sono depurative e diuretiche, ricche di vitamine A, C, calcio e fosforo.
- Il mirtillo, grande alleato dei capillari è un frutto ricco di vitamina A, C, contiene anche vitamine B1, B2, PP. Inoltre ha potere antiossidante e antinfiammatorio.
- Il lampone, anche questo frutto contiene vitamine A, C e aiuta la circolazione sanguigna, inoltre ha potere antinfiammatorio.
- Le fragole, sono tra i frutti più benefici. Considerate cibo antietà, e ORAC, cioè antiossidanti per eccellenza. Ricche di vitamine C e potassio, sono alcalinizzanti e combattono la ritenzione idrica.
Possiamo concludere che questa ricetta è proprio una magia che dona salute e felicità. Ecco la ricetta.
Composta di frutti di bosco: la ricetta
Ingredienti
- 100 gr di fragole (meglio se di bosco)
- 50 gr di mirtilli
- 50 gr di more
- 50 gr di lamponi
- 1 cucchiaio raso di fruttosio
- buccia di limone grattugiata
- una spolverata di cannella
- 3 cucchiai d'acqua
Esecuzione
Mondate, lavate e tagliuzzate tutta la frutta.
Ponetela in un pentolino. Unite la scorza di limone, il fruttosio e l'acqua. Accendete il fornello e portate a bollore. Lasciate sobbollire per circa 4/5 minuti, mescolando sempre con un cucchiaio di legno.
Trasferite la composta in un contenitore di vetro, spolverate con la cannella e mescolate. Appena la composta si sarà raffreddata, versatela in un barattolo di vetro e chiudete con il coperchio.
Ponete in frigo e consumatela entro 10 giorni.
Scopri altre deliziose ricette nei libri di Teresa Tranfaglia!