Cucinare a colori: ricette per l'estate
Ricette Sane
Ricette Sane
Colore, vitalità, leggerezza e soprattutto benefici. Di cosa stiamo parlando? Ma della cucina vegetale ovviamente! Quella fatta con il cuore, secondo natura e secondo stagionalità. Immergiamoci nel mondo colorato della Cucina a Colori.
Redazione Web Macro
Molte persone pensano che la cucina vegetale sia una privazione, ignorando quanta ricchezza e quanto colore possiamo portare nei nostri piatti; perché, diciamocelo, non esiste cucina più colorata di quella vegetale.
Inoltre, in ogni colore si nascondono fitochimici e fitonutrienti che hanno un’azione fortemente benefica per il nostro organismo.
La natura ci dona una meravigliosa tavolozza di colori, geometrie, consistenze e forme perfette: le troverete in ogni ricetta di Lorenzo e Jessica, autori del libro Cucinare a Colori, di cui oggi vi diamo un "assaggio" con queste due gustosissime ricette!
Spaghetti di verdura invertiti con pesto di basilico e quinoa
Ingredienti
Cuocete la quinoa per assorbimento in acqua salata (per ogni volume di cereale aggiungetene due di acqua). Una volta cotta, sgranatela con una forchetta e lasciatela raffreddare.
Preparate gli spaghetti con le zucchine utilizzando uno spiralizzatore. Fate lo stesso con la rapa rossa. Potete usare lo spiralizzatore anche con altre verdure, come carote e cetrioli.
Lavate le foglie di basilico e asciugatele con la carta da cucina. Frullatele con i pinoli o le mandorle, con un pizzico di sale e dell’olio. Condite gli spaghetti di verdura con il pesto e la quinoa. Se il pesto risulta essere troppo denso e asciutto scioglietelo in un po’ di acqua.
Fagioli borlotti con sedano
Ingredienti
- 500 g di fagioli borlotti
- 1 gambo di sedano
- 1 foglia di alloro
- o 1 pezzo di alga kombu
- olio e sale
Togliete i fagioli dai baccelli e lavateli. Metteteli in una pentola, aggiungete una foglia di alloro o un pezzo di alga kombu, copriteli di acqua e fateli lessare per 30 minuti. Il sale non va messo a inizio cottura, perché renderebbe la buccia dura e poco digeribile. Aggiungetelo quindi alla fine.
Scolate e condite con il sedano tagliato a pezzetti, olio e sale.
Scopri il libro Cucinare a Colori
[PRODOTTO_PH_6803]