Minestra verde deliziosa
Ricette Sane
Ricette Sane
Alcune donne hanno la fortuna di avere figli e marito che adorano la verdura, ma in tante, purtroppo, se ne devono inventare delle belle, affinchè la famiglia riesca ad accettare le verdure nel piatto. È una lotta che ha origini lontane, ma che, ogni massaia, con questo o quello stratagemma, prova a vincere.
Teresa Tranfaglia
Quanto sia necessario introdurre la verdura, sia cotta che cruda, è noto a chiunque. Quella a foglia è davvero un toccasana! Spinaci, scarola, broccoli, bietola, lattuga, cavolo, cicoria, ecc. sono grandi alleati a tavola per una sana e completa alimentazione.
La verdura è ricca di acido folico, vitamina C, vitamina B, ferro, potassio, zinco, manganese, rame, caroteni e contiene molta fibra. È anti infiammatoria e anti tumorale, in quanto è un potente antiossidante.
Molti insigni specialisti in alimentazione suggeriscono di introdurre almeno 5 porzioni di verdura al giorno di circa 300g. Quindi, per stare in buona salute, dovremmo assumere 1 chilo e mezzo di verdure al giorno.
È raccomandabile consumare verdura cruda, ma se volete mangiarla cotta, il miglior modo è la cottura a vapore o la bollitura veloce. Fate attenzione a non fare mai ingiallire la verdura, prendetela dalla pentola quando è ancora bella verde!
La ricetta che vi presento ha lo scopo di far accettare, con piacere, la verdura anche a chi è più restio a mangiarla. È una preparazione vegana di facile esecuzione e senza glutine. Rappresenta un’ottima opportunità per le sere fredde. Ecco la ricetta.
Minestra verde deliziosa
Ingredienti per 2 – 3 persone
Per il brodo
- 2 cipolle
- 3 carote
- 1 costa di sedano
- 1 fetta di sedano rapa
- 6 pomodorini maturi
- 1 zucchina
- 2 litri e mezzo di acqua
- 1 cucchiaio raso di sale
Per completare la ricetta
- 120 gr. di tofu morbido senza glutine
- 600 gr. di scarola (o altro tipo di verdura a foglia) mondata e lavata.
Esecuzione
Prepariamo il brodo vegetale. Mondate, lavate e tagliate a tocchetti le cipolle, la zucchina, il sedano rapa, la costa di sedano, i pomodorini e le carote. Ponete gli ortaggi in una pentola capiente. Unite due litri e mezzo di acqua e un cucchiaio raso di sale. Fate bollire per circa 50- 60 minuti, a fuoco medio.
Lessate la scarola, in acqua bollente e salata. Deve essere bella verde, non fatela cuocere troppo.
Versate in un frullatore 5-6 bicchieri di brodo filtrato, la scarola cotta, il tofu, tagliato a pezzetti. Frullate fino a ottenere un passato verde e omogeneo. Controllate la salatura.
Impiattate e servitela ben calda con una spolverata di pepe, curcuma e gomasio. Alla minestra verde potete aggiungere anche un cereale, cotto a parte, precedentemente.
Gli ortaggi del brodo potete consumarli spadellandoli assieme a funghi già cotti o mangiateli, come contorno, semplicemente, conditi con olio e origano. Vi delizierete.