Acque aromatizzate ed estratti: ricette colorate per la tua estate!
Ricette Sane
Ricette Sane
Dolci, succosi, colorati, freschi, i frutti dell’estate sono una vera carica di energia per il nostro organismo. Nella frutta fresca possiamo trovare tutto quello di cui abbiamo bisogno: la necessaria idratazione, i sali minerali e le vitamine, e grazie ai suoi colori vivaci e invitanti, anche tanti preziosi antiossidanti. Ci sono però alcune accortezze da seguire per poter usufruire di tutti i preziosi benefici della frutta. Quella principale è di sceglierla unicamente biologica, locale e di stagione. Insieme a Jessica e Lorenzo, autori di Cucinare a Colori, scopriamo tante ricette fresche per la nostra estate.
Redazione Web Macro
Acque aromatizzate
Le acque aromatizzate sono un ottimo trucco per assumere la quantità di acqua necessaria al nostro organismo. Spesso, a causa di un elevato consumo di cibi raffinati, con alta concentrazione di zuccheri e sale, rischiamo di disidratarci senza accorgercene.
La frutta dà gusto e colore, e attraverso l’infusione le sue proprietà, insieme a quelle dell’acqua, della verdura e delle erbe aromatiche, si concentrano, fornendo sapori e benefici differenti.
Le acque aromatizzate possono essere detox, energizzanti, antiossidanti, vitaminiche e rilassanti, un' intera gamma di gusti e proprietà a nostra completa e naturale disposizione.
Cetriolo, zenzero, limone e aneto: vitalità
Ingredienti
Private il cetriolo della buccia in modo che perda il sapore amaro e tagliatelo a rondelle. Tagliate allo stesso modo il limone e inserite entrambi nella brocca. Tagliate due cubetti di zenzero e uniteli al cetriolo e al limone, aggiungete l’acqua e i due ciuffetti di aneto. Lasciate riposare in frigorifero almeno 4 ore.
Melone, rapanelli e basilico: vitalità
Ingredienti
Tagliate il melone a cubetti, i il rapanello a rondelle e posizionateli nella brocca, inserite anche le foglie di basilico dopo averle strofinate con le dita. Aggiungete l’acqua e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Se il melone è molto maturo, 2 ore sono sufficienti.
Frutti di bosco, melissa e vaniglia: dolcezza
Ingredienti
- 1 vaschetta di frutti di bosco misti
- 2 foglie di melissa
- ¼ di bacca di vaniglia
Lavate i frutti di bosco e inseriteli nella brocca, inserite anche le foglie di melissa, dopo averle strofinate leggermente con le dita, e la bacca di vaniglia, lasciate riposare in frigorifero almeno 4 ore.
Estratti di frutta e verdura
Gli estratti invece sono succhi che si ottengono attraverso un procedimento di spremitura della frutta e della verdura. È un metodo per ottenere concentrati di nutrienti, complessi vitaminici, sali minerali, antiossidanti ed enzimi. La loro particolarità è che l’organismo può assorbirli in modo veloce e sono quindi immediatamente biodisponibili.
Negli estratti tutte le sostanze nutritive utili (anche le fibre idrosolubili) sono spremute dalla frutta e dalla verdura.
Pesca, albicocca, sedano e rucola: dolce fresco
Ingredienti
- 2 pesche mature
- 3 albicocche mature
- ½ gambo di sedano
- 2 foglie di rucola
Lavate la frutta, tagliate le pesche a fette e inseritele nell’estrattore, inserite anche le albicocche e attendete di raccogliere tutto il succo, inserite infine le foglie di rucola e il sedano.
Anguria, zenzero e limone: rosso detox
Ingredienti
Mettete nell’estrattore l’anguria privata della buccia e il limone con la buccia. Grattugiate lo zenzero in una ciotolina, spremete il succo con le mani e aggiungetelo al succo di anguria e limone. È preferibile spremere lo zenzero manualmente in quanto le fibre sottili possono danneggiare l’estrattore.
Frutti di bosco, prugne, uva e menta: elisir viola
Ingredienti
- 2 vaschette di frutti di bosco
- 4 prugne rosse o viola
- 1 grappolo di uva rossa
- qualche foglia di menta
Lavate la frutta e le foglie di menta, inserite i frutti di bosco, le prugne private del nocciolo e le foglie di menta nell’estrattore. Quando il succo sarà fuoriuscito, inserite anche tutti gli acini di uva.
Scopri il libro Cucinare a Colori
[PRODOTTO_PH_6803]