Sorbetto con latte di cocco e mirtilli, dolcificato con i fichi
Ricette Sane
Ricette Sane
Cosa c'è di meglio che combattere l'afa con ghiaccioli, sorbetti e gelati? Ancora meglio se ce li facciamo noi con materie prima di qualità, fresche e leggere! Ecco la ricetta, davvero facile, del gustosissimo sorbetto ai mirtilli con latte di cocco e fichi per dolcificare.
Dealma Franceschetti
Per rinfrescarsi in estate possiamo preparare a casa gelati, sorbetti o ghiaccioli in versione più leggera, senza derivati animali e senza zucchero.
Ad esempio possiamo dolcificare con la frutta fresca o come in questo caso, con la frutta disidratata e utilizzare dei latti vegetali, come il latte di cocco, di mandorla, di riso, ecc.
In alternativa alla frutta, possiamo usare un dolcificante “leggero” come il malto di riso, che è privo di saccarosio e ha poco fruttosio. Da usare invece raramente altri dolcificanti naturali come lo sciroppo d’acero o il succo d’agave, troppo ricchi di zuccheri.
La presenza della crema di mandorle conferisce una consistenza morbida e piacevole, ma aiuta anche a rallentare l’assorbimento degli zuccheri, grazie alla componente grassa.
Ricetta del sorbetto con latte di cocco e mirtilli, dolcificato con i fichi
Ingredienti per 6-8 sorbetti:
- 200 ml latte di cocco non dolcificato
- 3 cucchiai di crema di mandorle
- 4 fichi secchi
- mirtilli freschi a piacere
Procedimento
Frullare il latte di cocco con la crema di mandorle e i fichi secchi. Versare nei contenitori per ghiaccioli e aggiungere qualche mirtillo. In alternativa, si possono usare dei bicchierini, aggiungendo lo stecchino di legno. Trasferire in freezer per almeno 3-4 ore.
Una volta pronti, per estrarli facilmente, passare gli stampini sotto l’acqua calda così da facilitare il distacco del ghiacciolo. Per una versione più golosa, si possono ricoprire di cioccolato.
Come ritrovare l'equilibrio e un buon rapporto con il cibo
Scopri il libro di ricette macrobiotiche di Dealma
[PRODOTTO_PH_5553]