Amido di riso: un toccasana per la pelle
Salute e Benessere Naturali
Salute e Benessere Naturali
Non solo è buono da mangiare; il riso ha insospettabili proprietà anche in campo cosmetico perché è lenitivo, idratante e rimineralizzante. Ecco quindi che torna utilissimo per la cura della pelle e in particolare del viso. Vediamo qualche rimedio della nonna per migliorare la pelle grazie all'amido di riso.
Anna Simone
Non solo è buono da mangiare; il riso ha insospettabili proprietà anche in campo cosmetico perché è lenitivo, idratante e rimineralizzante.
Ecco quindi che torna utilissimo per la cura della pelle e in particolare del viso. Vediamo qualche rimedio della nonna per migliorare la pelle.
Ti ricordiamo che il modo migliore di prendersi cura della propria pelle è quello di fare molta attenzione a cosa ci si mette sopra.
Per non correre rischi, sapere sempre cosa ci spalmiamo in faccia e rispettare l'ambiente l'autoproduzione dei cosmetici è la scelta migliore!
SCOPRI TANTE RICETTE DI COSMETICI NATURALI
Amido di riso per la pelle
Ci occorre l’amido di riso purissimo non modificato che si acquista in erboristeria. È una polvere leggera al tatto che ha il vantaggio di essere versatile.
Ad esempio, può essere usata durante un bagno rilassante per rendere la pelle setosa, basta versare nell’acqua il quantitativo di 5/6 cucchiai di amido e procedere con l’abituale bagno.
Oppure come maschera idratante, si aggiunge a due cucchiaini di amido di riso una carota bollita e frullata, poi si applica il composto mezz’ora sul viso pulito e asciutto e in ultimo si rimuove con acqua tiepida.
Ancora, la polvere di amido di riso può fungere come sostituta delle tradizionali ciprie cosmetiche, con il vantaggio di lasciar respirare la pelle senza ostruire i puri.
Maschera per pelli secche
Una maschera per chi ha la pelle secca prevede di spalmare sul viso il riso molto cotto. Si inizia col mettere in un pentolino il quantitativo di una tazza grande di acqua e un pugno di riso da lasciar cuocere per circa mezz’ora a fuoco basso finché non si otterrà la consistenza di una sorta di "polentina"; appena fredda si applica sul viso per circa 20 minuti, infine, si sciacqua con acqua tiepida. La pelle sarà setosa e nutrita.
Per un’azione ancora più efficace
Esiste anche la variante di riso (3 cucchiai), miele (1 cucchiaio) e latte caldo (1 cucchiaio), cioè al riso cotto si aggiunge il latte caldo, il miele e dopo aver mescolato per bene si applica il composto freddo sul viso per mezz’ora. Come di consueto, il tutto va rimosso con acqua tiepida.
Tante altre ricette naturali le trovate nel libro COSMETICI NATURALI
Scopri alcune ricette di autoproduzione
Ricette di cosmesi naturale con la lavanda
Scrub naturale fai da te: 3 ricette facili ed efficaci
L'aceto di mele per rinforzare capelli e unghie
Maschera per capelli fai da te. Ricetta invernale