RESPIRA, MASTICA, CREA. Aromaterapia: Gocce di serenità
Salute e Benessere Naturali
Salute e Benessere Naturali
Vientiane, Laos
Elia Bosi
Qualsiasi avventura é arricchita dai suoi alti e bassi e l’arrivo a Vientiane che chiudeva la parte del tour ciclistico del nord del Laos è stato un basso sofferente. Il contachilometri aveva passato la soglia dei 1000 quando entrammo di notte con le luci frontali per le strade della capitale devastati dalla stanchezza e coperti di polvere in cerca di un alloggio per mettere fine al calvario.
Gli oltre 100 km di questa tappa erano stati segnati da una strada dritta, tediosa e piena di lavori in corso che significava costanti, dense e interminabili nubi di polvere e terreno sconnesso. Il traffico era, come sempre avvicinandosi alle cittá, terribile.
La cittá ha fame di “cose”, e camion e auto sono gli schiavi alleati che portano il nutrimento al mostro divoratore. Un po’ drammatica come visione, ma quando, grazie al viaggiare con lentezza, ci si riconnette ai ritmi e all’armonia naturale, ci si rende conto della voracitá tossica delle cittá. Comunque é chiaro che ha le sue utilitá, e la mia era rinnovare il visto. Non é di soli piaceri fatta la vita cosí come il viaggio, e in quei momenti duri é utile aiutarsi con richiami elementali.
Elementali sono gli elementi naturali carichi delle loro energie caratteristiche. Elementare é invece respirare, ma quando l’aria é densa di inquinanti scatta un automatismo, e si cerca di farlo il meno possibile. Le informazioni e particelle volatili contenute nell’aria di Vientiane sono ben diverse da quelle della selva delle montagne del nord.
Che sia mettersi la mascherina antismog per attraversare una citta in bici, che sia affrontare un esame o una conversazione profonda e delicata, grazie agli oli essenziali possiamo giocare a trasformare le informazioni che respiriamo per nutrire gli aspetti che ci possono aiutare a superare le diffcoltá dell’avventura quotidiana del vivere.
RICETTA
Gli oli essenziali sono, appunto, l’essenza concentrata della piante. É importante che queste siano biologiche, lavorate e raccolte con coscienza energetica per avere la potenza e purezza dell’informazione invece di trovarci oli essenziali di pesticidi mescolati.
Il mio kit base di tutti i gironi si compone di
- Tea Tree Oil,
- Lavanda,
- Menta,
- Limone.
Per lavorare attraverso l’aspetto respiratorio possiamo usare gli oli con diffusori in casa, applicandolo sul petto o dietro le orecchie come “profumo”, oppure usare una collana con una anforina in ceramica dove mettere le gocce. Quest’ultimo é il mio metodo preferito che trovo estremamente efficace. Per situazioni estreme dove si deve usare una mascherina possiamo applicare una goccia all’interno e aspettare qualche minuto che si diffonda l’aroma.
Applicazioni base per inalazione
Tea Tree Oil
Balsamico, beneficia la respirazione, fluidificante ed espettorante. Utile in casi di naso chiuso, muco, catarro
Tonico e sedativo, esercita un'azione riequilibratrice del sistema nervoso centrale; calma l'ansia, l'agitazione, il nervosismo. Allevia il mal di testa. Alcune gocce sul cuscino prima di dormire facilitano il sonno.
Menta piperita
Rinfresca e rigenera i pensieri, aiuta la concentrazione. Utile in caso di affaticamento psico-fisico, ansia e depressione.
Sostiene, infonde coraggio e determinazione. Utile in casi di ansia e nervosismo, calmante, migliora la memoria, aiuta a liberarsi dai condizionamenti.
Leggi il primo articolo di Elia: Respira, Mastica, Crea.