Come disintossicare il nostro organismo
Salute e Benessere Naturali
Salute e Benessere Naturali
Troppo cibo, stress e vita sedentaria sono fattori che determinano negativamente il nostro stato di salute e benessere. Per fortuna, è possibile disintossicare il nostro organismo con le opportune pratiche di detox. Ecco come fare.
Tatiana Berlaffa
Si sente spesso parlare di detox o disintossicazione dell'organismo.
Pare, infatti, che alcuni periodi di digiuno o di ridotto apporto calorico siano davvero benefici per il nostro corpo e anche per la nostra mente.
Ce lo spiega bene Riccardo Lautizi nel suo interessante libro - Dionidream, Tutta l'Energia della Natura - un metodo per guarire te stesso.
È un libro ricco di spunti interessanti, basati su studi scientifici e sull'esperienza personale dell'autore stesso e anche delle tante persone che hanno provato questi metodi e raccontato la loro esperienza.
Ma come 'recuperare' il benessere dopo gli eccessi alimentari e disintossicare il nostro organismo?
Ecco come fare un Detox efficace in 10 passi
1. Scegli il momento giusto
I periodi migliori per fare una buona disintossicazione dell'organismo sono la primavera e l'autunno.
In particolare in primavera, infatti, il corpo è più propenso a liberarsi delle tossine che ha immagazzinato nella stagione più fredda.
Possiamo aiutare il nostro corpo a passare dal freddo al caldo o dal caldo al freddo proprio con un'operazione di detox che parte dall'alimentazione e prosegue toccando tutti gli ambiti principali del nostro stile di vita.
2. Dormi bene
Secondo gli ultimi studi, è emerso che durante il sonno le tossine vengono espulse molto più efficacemente rispetto a quanto accade durante lo stato di veglia.
Un buon periodo di riposo, pertanto, può liberare mente e corpo dalle tossine.
Pare, infatti, che lo spazio tra le cellule cerebrali aumenti durante il sonno. Il cervello può così trovare il modo di eliminare le tossine accumulate durante le ore di veglia.
Ecco alcuni metodi naturali per prepararsi ad un buon sonno ristoratore:
-
andare a letto presto (entro le 22:00)
-
staccare le prese della corrente vicino al letto
-
eliminare radiosveglie, fonti di luce e schermi
-
avere il buio completo
-
assumere tisane che conciliano il sonno: verbena, camomilla, biancospino, passiflora, melissa, tiglio e valeriana.
3. Fai esercizio
L'esercizio fisico, in particolare aerobico a bassa intensità e lunga durata, favorisce il rilascio delle tossine attraverso la sudorazione e
permette al sangue di circolare in modo più fluido.
Un esempio di esercizi consigliati per favorire la disintossicazione possono essere:
- la camminata,
- la corsa a basso impatto,
- il nuoto,
- la bicicletta.
4. Bevi succhi di frutta e verdura
La frutta e la verdura sono alimenti preziosi per la nostra salute, ormai lo sappiamo.
Se alle loro proprietà positive aggiungiamo il fatto di ridurli in formato liquido, possiamo ottenere un doppio effetto benefico. I liquidi, infatti, vengono facilmente assorbiti dal nostro corpo, aumentano la sua idratazione e favoriscono il passaggio intestinale e l'eliminazione delle sostanze inutili all'organismo.
5. Fai un digiuno o segui una dieta a basso contenuto calorico
Affinché il corpo possa 'riposare' e disintossicarsi al meglio, è fondamentale non 'tenerlo impegnato' in lunghi e complessi processi di digestione.
È necessario, perciò, ridurre le calorie introdotte. È possibile anche sperimentare brevi periodi digiuno (dopo aver sentito il parere del medico) oppure di semi-digiuno.
L'importante è che le calorie introdotte siano poche e derivanti da alimenti semplici, non sottoposti ad eccessiva cottura né a processi di raffinamento.
I cereali integrali, frutta, verdura e legumi di origine biologica sono da preferire rispetto a qualsiasi altro alimento.
6. Pulisci la lingua ogni mattina
7. Lavaggio intestinale
8. Prenota un massaggio
9. Sauna, Bagno Turco e Terme
Fin dall'antichità, si riconosceva all'acqua un particolare potere curativo.
La sola vista del mare, lago o fiume spesso induce in noi un senso di calma dovuto al suono delle onde che si infrangono sulla riva ritmicamente e alla bellezza di un elemento naturale così bello e potente.
Le acque termali, in particolare, possiedono proprietà (dovute ai sali minerali in esse contenute) che stimolano il rilascio delle tossine così come la sudorazione indotta dalla sauna o dal bagno turco.
Seguire il consiglio degli antichi greci e romani per rilassarsi con una giornata alle terme è quantomai azzeccato, quindi, se vogliamo fare un detox efficace.
10. Utilizza un integratore disintossicante
In commercio esistono alcuni integratori che favoriscono il rilascio dei liquidi corporei e delle tossine.
Ad esempio, si tratta degli integratori di clorella o zeolite.
Assunti nelle dosi indicate dal farmacista, saranno un valido aiuto per il tuo detox.
Non dimentichiamo però, presi dalla voglia di scoprire nuove sostanze disintossicanti e desiderosi di sperimentare, che c'è un altro potentissimo integratore alla portata di tutti e che può aiutarci ogni giorno ad espellere le tossine.
È l'acqua.
Almeno 2 litri di acqua al giorno (ma possibilmente anche di più) hanno un potente effetto detox e contribuiscono a migliorare la salute del nostro corpo e la lucidità della nostra mente.
Approfondisci e scopri tantissimi altri consigli
su come riattivare tutto il potenziale del tuo corpo!
Acquista ora DIONIDREAM - TUTTA L'ENERGIA DELLA NATURA
[PRODOTTO_PH_8767]