Depurare e curare il fegato: Roberto Marrocchesi spiega come fare al Sana 2015
Salute e Benessere Naturali
Salute e Benessere Naturali
Un interessante appuntamento con la salute ci aspetta al Sana di Bologna grazie all'intervento tenuto dall'esperto naturopata Roberto Marrocchesi, lunedì 14 settembre, alle ore 10:30 presso lo stand del Gruppo Macro (Pad 31 – stand C27). Roberto Marocchesi è autore di I Rimedi Naturali per Depurare e Curare il Fegato (Macro Edizioni)
Redazione Web Macro
Un interessante appuntamento con la salute ci aspetta al Sana di Bologna grazie all'intervento tenuto dall'esperto naturopata Roberto Marrocchesi, lunedì 14 settembre, alle ore 10:30 presso lo stand del Gruppo Macro (Pad 31 – stand C27). Roberto Marocchesi è autore di I Rimedi Naturali per Depurare e Curare il Fegato (Macro Edizioni), una guida chiara e completa sui rimedi da utilizzare per disintossicare il fegato con un percorso di prevenzione e guarigione attaverso varie discipline e senza l'uso di medicinali:
- dall'erboristeria alla medicina tradizionale cinese,
- dalla macrobiotica alla dieta vegetale e integrale,
- dal metodo Gerson alla naturopatia.
Roberto Marrocchesi, laureato in Farmacia, naturopata e nutrizionista, è consulente e insegnante di macrobiotica e di Feng Shui dal 1979. Ha studiato negli USA e in Giappone e opera in svariati centri culturali e scuole italiane ed europee.
Entriamo nel vivo del suo intervento al Sana rivolgendogli due domande
Quali sono i primi segnali di un fegato affaticato e quanto incide l'aspetto emotivo sul suo funzionamento?
Ci sono dei segnali di stress epatico di tipo fisico e segnali umorali/comportamentali. Tra i segnali fisici: colorito malsano, opaco, grigio, macchiato o giallastro, occhi arrossati, macchie cutanee, alterazioni varie specie a unghie e dita dei piedi, in special modo all'alluce ed illice (4° dito), sudorazione acida, alito pesante, feci maleodoranti e "cariche", sonnolenza dopo pasti, possibili rughe facciali in aree riflesse secondo "diagnosi" cinese.
Tra i segni umorali e comportamentali si evidenziano: tendenza a gridare, litigare, parlar forte, mancanza di pazienza, litigiosità, iracondia esplosiva e frequente, disordine generalizzato nell'ambiente attorno. Le emozioni precedono la malattia o l'accompagnano, comunque l'aggravano.
Se anche la precedono, come spesso avviene, va però detto che sono assai difficili da controllare, mentre molto più controllabile è l'approccio dietetico e curativo curando cibo, erbe, integratori, digiuni e varie pratiche già indicate nel libro.
Ci può dare un'anticipazione sui contenuti del suo intervento al Sana?
Dopo una breve carrellata sui metodi già elencati nel libro, rammenterò l'importanza del mangiare meno e desiderare meno. Inoltre darò indicazioni su un mio programma di 10 giorni, seguito personalmente online, per chi volesse seriamente seguirmi nel lavoro di detox pratica.
Un lavoro guidato da me attraverso una dieta, degli esercizi di tipo emozionale e di atteggiamento mentale e con l'assunzione di alcuni integratori.
PARTECIPA all'incontro con Roberto Marrocchesi al Sana di Bologna lunedi 14 settembre.