Gli accorgimenti "elimina candida"
Salute e Benessere Naturali
Salute e Benessere Naturali
Seguire alcune semplici regole di igiene e attenersi a uno stile di vita salutare, possono essere due accorgimenti molto utili per le micosi croniche e recidivanti.
Redazione Web Macro
La dieta è fondamentale per riuscire a sconfiggere la candida (leggi qui per la dieta anticandida) ma anche seguire alcuni accorgimenti igienici può essere d'aiuto.
Seguire alcune semplici regole di igiene e attenersi a uno stile di vita salutare, possono essere due accorgimenti molto utili per le micosi croniche e recidivanti.
La candida vive ovunque, per cui non è necessario un contatto con qualcuno di infettato per contagiarsi. Tuttavia, quando le condizioni del sistema immunitario sono allarmanti o comunque indebolite, avere qualche attenzione per le possibili fonti di infezione o per le probabili condizioni che incrementano la proliferazione è senz’altro d’aiuto.
Vestiti e biancheria
Per esempio, è importante evitare abiti e biancheria che ostacolino la circolazione dell’aria (jeans aderenti, collant, biancheria sintetica ecc.) che aumentano il sudore e il calore che favoriscono la candida.
Anche assorbenti interni, prodotti cosmetici profumati o deodoranti, detersivi forti per la biancheria andrebbero evitati.
Asciugamani
Gli asciugamani dovrebbero essere tenuti separati da quelli degli altri familiari.
Lavaggi
Inoltre bisognerebbe lavarsi frequentemente e asciugarsi con cura tamponando e non strofinando; cambiarsi biancheria di frequente; indossare scarpe di cuoio e non di gomma.
Il bucato
Il bucato dovrebbe essere lavato in lavatrice ad alte temperature per non far sopravvivere i funghi che potrebbero infettare il resto del bucato stesso.
Altre norme igieniche
Una particolare attenzione andrebbe riservata agli animali domestici che sono spesso fonte di infezioni fungine.
Il mangiarsi le unghie andrebbe evitato (pericolo documentato di infezione da Candida parapsilos).
Lavare con poca cura o troppo raramente spazzolini da denti e protesi dentali può dare luogo a potenziali fonti di infezione.