I 9 Archetipi
Salute e Benessere Naturali
Salute e Benessere Naturali
Siamo esseri spirituali che vivono nel mondo materiale. Questo significa che la nostra parte spirituale viene prima e quella fisica segue solo successivamente. Nell’Enneagrmma il senso ultimo di conoscere il proprio Enneatipo (carattere) è quello di riconnettersi con la propria Essenza dalla quale l’Ego si è separato a partire dalla nascita. Se conosci l’ombra puoi conoscere il proprietario dell'ombra che è la tua realtà. A cura di Malcolm Bilotta
Redazione Web Macro
L’Ego si basa sulle immagini e sui ruoli che deve creare per compensare la mancanza di connessione con la propria Essenza. Ogni Enneatipo ruota intorno ad un nucleo profondo che consiste in un Idea Sacra o archetipo originario. L’archetipo altro non è che il modello originario.
Essi sono in numero pari a nove.
Ogni Enneatipo sviluppa una principale credenza circa la realtà e se stesso. Possiamo dire pertanto che ci sono nove modi diversi di vedere la realtà e se stessi come se avessi la possibilità di scegliere tra nove diverse lenti colorate con cui guardare.
Ogni Enneatipo è inoltre caratterizzato da:
1. una paura di base dalla quale tenta di fuggire
2. un desiderio di base, che cerca di soddisfare
Si tratta di osservare tutto ciò minuziosamente: ogni schema mentale, ogni sensazione ed ogni emozione che rivelano quale Enneatipo stai incarnando. Quindi di svelare queste immagini e ruoli che cercano di proteggere la tua debolezza e il tuo bambino interiore, la tua ombra ferita in ultima analisi.
Leggi l'articolo Tu sei Luce e Ombra
Hai bisogno di scoprire le maschere per giungere a ciò che vi sta dietro. Queste maschere sono formate sostanzialmente da ciò che chiamiamo fissazione e passione. La Fissazione è serie fissa di schemi di pensiero. Un modo fisso di pensare. È come un attitudine, una posizione interiore in relazione al mondo e agli altri. La Passione è l’emozione prevalente che colora il mondo di ciascun Enneatipo. Quando sei preso dalla passione tu stai soffrendo, diventi suo schiavo senza possibilità di sottrarti.
Devi sapere infine che è proprio la tua paura la porta principale in grado di condurti a te stesso e ogni Enneatipo ne possiede una differente. Se sei in grado di guardarla, essa ti condurrà nella tua ombra e avrai l’occasione di portarvi luce. Ecco perché dal tuo Sé superiore richiami situazioni in cui le paure attraggono proprio quegli eventi che temi maggiormente affinché tu possa aprire quelle porte/paure che si spalancano sulla tua Essenza.
I sufi dicono che le paure sono come preghiere negative, sei tu a volere che si manifestino per incontrare finalmente te stesso.
Guarda l'intervista agli autori: Enneagramma della personalità - Le 9 sfumature dell’anima - Videocorso