#REGALIDICUORE per chi vuole ascoltare i ritmi naturali del corpo
Salute e Benessere Naturali
Salute e Benessere Naturali
Ti senti sotto pressione? Hai i nervi a fiori di pelle? Ti senti stressato, esaurito, senza energie? Semplice, fermati e ascoltati. Forse significa che stai vivendo secondo un ritmo biologico che non ha nulla a che vedere con i processi naturali a cui tutto il cosmo dovrebbe sottostare, compreso l'essere umano.
Redazione Web Macro
Ti senti sotto pressione? Hai i nervi a fiori di pelle? Ti senti stressato, esaurito, senza energie?
Semplice, fermati e ascoltati. Forse significa che stai vivendo secondo un ritmo biologico che non ha nulla a che vedere con i processi naturali a cui tutto il cosmo dovrebbe sottostare, compreso l'essere umano.
Secondo la medicina tradizionale cinese l'essere umano è inscindibilmente inserito nei processi cosmici e nelle loro leggi. Nonostante tutte le conquiste del mondo moderno l'uomo è soggetto al ritmo delle stagioni, delle fasi lunari e solari, del giorno e della notte. Dovremmo quindi orientare la nostra vita in base agli astri, agli influssi atmosferici e ambientali, ai cicli vitali individuali.
Ogni volta che ci ribelliamo a queste leggi superiori, che ci appartengono nel profondo, e deprediamo la natura e l'ambeinte invece di vivere in armonia con essi, danneggiamo il sottile equilibrio del nostro organismo scombussolando il microcosmo che vi risiede. Questo spesso si trasforma in stanchezza cronica, instabilità emotiva ed esaurimento, mal di testa, problemi gastrointestinali, invecchimaneto precoce e tanto altro, purtroppo.
Il libro L'orologio degli organi, di Li Wu, ci spiega come ogni organo è soggetto a fasi di attività e di riposo e illustra a quali organi sono riconducibili i disturbi che compaiono a determinate ore del giorno, quali sono gli orari in cui le cure sono più efficaci e quali sono i momenti migliori per riposare o lavorare.
Ritrovare il proprio equilibrio psicofisico armonizzando il nostro orologio interno con i ritmi naturali e biologici che da sempre ci appartengono potrebbe essere la soluzione.
Non sei curioso di sapere a che ora riposa il fegato? Quando invece è in piena attività la vescica?
Queste informazioni potrebbero aiutare te e le persone che ami a capire come risolvere piccoli disturbi che pensavate cronici ma che non lo sono: con pochi, semplici accorgimenti.